L’Altopiano patria del Winter Triathlon. Si corre, pedala e scia sulla neve per i Mondiali

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Una fase della corsa sulla neve nell'edizione dei Mondiali 2018 in Romania

I sogni iridati si realizzano sull’Altopiano da oggi a domenica per i cultori del triathlon in versione “al freddo e al gelo”. Sono giunti ormai tutti ad Asiago e dintorni, da ogni parte del pianeta, gli atleti internazionali che si sfideranno da domani sulla pista da fondo di Campolongo tra corsa sulla neve, mountain bike e la prova con gli sci ai piedi. La World Championship del Winter Triathlon si aprirà ufficialmente alle 15 con la cerimonia di apertura in piazza del Municipio, dalle 9 di domattina al via le categorie Elite donne e uomini e gli Under 23. Poi spazio a junior e agli amatori, nella versione sprint, con tanti vicentini iscritti.

In pista circa 350 atleti in rappresentanza di 17 nazioni per un evento atteso nell’Altopiano e che garantisce spettacolo, con organizzazione a cura dell’associazione sportiva locale Triathlon 7C, con sostegno di Regione Veneto e tutti gli enti territoriali dell’Altopiano. E il contributo di decine di volontari lungo il percorso. I paesaggi imbiancati dalla neve e la versione invernale dedicata ad iceman e icewoman vedrà tra i big la pattuglia azzurra composta da 11 atleti semiprofessionisti sfidare i “mostri sacri” della multidisciplina, in particolare i russi. Le speranze di medaglia sono affidate al neocampione italiano Daniel Antonioli e al rivale Giuseppe Lamastra, insieme a Mattia De Paoli. Due le donne al via tra le Elite: Sandra Mairhofer e Bianca Morvillo.

Tra i vicentini in corsa nelle varie categorie, fari puntati sull’altopianese doc Giorgia Rigoni tra le Junior femminili, e sul portacolori del T41 Marostica Franco Pesavento in lizza tra i maschi Under 23. Da ricordare che la rassegna mondiale dedicata agli amatori, suddivisi in categorie d’età con la formula Age Group, vedrà ai nastri di partenza 155 italiani su un totale di 279 iscritti, con una nutrita flotta di vicentini.

“Si tratta di un Mondiale che ci sta dando grandi soddisfazioni – dice il Presidente della Fitri Luigi Bianchi – abbiamo raggiunto numeri importanti, andando ben oltre i 300 iscritti, e il contesto in cui si svilupperà tutto l’evento sarà davvero magnifico. Sabato e domenica andrà in scena un bellissimo spettacolo: la neve è caduta copiosa negli ultimi giorni e gli organizzatori, sempre attenti ai minimi dettagli, stanno stanno preparando il campo gara e le location dell’evento in maniera meticolosa affinché questa rassegna iridata rimanga nella storia di questo sport”. L’edizione 2018, disputata in Romania, consegnò un ricco palmares ai vicentini impegnati nell’Age Group.

GLI AZZURRI

Élite
Daniel Antonioli (C.S. Esercito)
Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team)
Mattia De Paoli (G.P. Triathlon)
Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon)
Bianca Morvillo (Granbike Triathlon)

Under 23
Alessandro Saravalle (Trisports.it Team)
Franco Pesavento (T41 Triathlon Marostica)

Junior
Davide Ingrillì (Raschiani Triathlon Pavese)
Simone Avondetto (Trisports.it Team)
Giorgia Rigoni (Triathlon 7C)
Gaia Tormena (Trisports.it Team)

Staffette
Team Italia Élite e Junior