1° Memorial “Fulvio Costa”, il ricavato interamente donato a Norcia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Avrà un nobile scopo la manifestazione podistica “1° memorial Fulvio Costa” che si correrà domenica sera a Cogollo del Cengio. I proventi della gara, inserita nel contesto della sagra paesana, saranno interamente devoluti all’amministrazione comunale di Norcia per la ricostruzione dopo il tragico terremoto dello scorso anno.

“L’idea è venuta dopo esser venuti a conoscenza dell’iniziativa del runners di Zanè, che hanno messo in piedi una staffetta fino a Norcia per portare denaro da donare all’amministrazione locale – spiega Alberta Dal Castello, presidente Pro Loco Cogollo – grazie a loro ci siamo messi in contatto con il sindaco di Norcia e abbiamo deciso di organizzare questa manifestazione podistica dedicata al nostro celebre concittadino Fulvio Costa, con tutto il ricavato delle iscrizioni che doneremo al comune di Norcia, gravemente colpito dal sisma del 2016”.

La podistica, organizzata da Pro Loco, amministrazione comunale e Gruppo Sportivo Alpini, si terrà domenica sera alle 18.30, e si correrà sulla distanza dei 10 o 5 chilometri con partenza e arrivo in Piazza della Libertà. Sarà dedicata al fortissimo Fulvio Costa, promessa dell’atletica italiana nato a Cogollo, prematuramente scomparso nel 1982.

“Un riconoscimento dovuto ad un grande atleta che ha speso la sua breve vita per la corsa – aggiunge Dal Castello – Cogollo ha un ricordo vivo di Fulvio grazie anche alla famiglia Costa che ne mantiene presente il ricordo organizzando ogni anno un momento commemorativo. Ci è sembrato naturale legare la sua figura a Norcia dove andranno le quote di iscrizione alla gara e tutto ciò che i nostri compaesani vorranno devolvere per questa causa”. Alla manifestazione saranno presenti alcuni amministratori di Norcia ed un gruppo di runners del posto, ai quali verrà donato il ricavato della manifestazione.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!