Decade in anticipo l’obbligo di catene da neve a bordo o di montare gomme termiche

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Da domani stop all'obbligo di catene a bordo o di gomme invernali

Alla faccia del maltempo diffuso sul Vicentino di queste ore, giunge uno “sconto” sull’obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici invernali inizialmente previsto fino al prossimo 15 aprile 2019. Da domani, infatti, sulle reti viarie di competenza della società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, il vincolo decadrà in anticipo di dieci giorni, in ossequio alle temperature miti previste nei prossimi giorni e della stagione primaverile incipiente. Sulle strade provinciali, invece, il limite rimane il 30 aprile, ma solo per le vie inserite nella lista consultabile sul sito di Vi.abilità.

Dopo la parentesi meteorologica di inizio aprile caratterizzata da pioggia e folate di vento, non sarà più necessario essere attrezzati contro il gelo in quanto le precipitazioni nevose risultano ormai escluse, in linea con il clima la stagione e dopo uno degli inverni più caldi degli ultimi decenni. Saranno in tanti gli automobilisti vicentini, dunque, a prenotare dai gommisti il cambio degli pneumatici invernali o a riporre in garage il kit con le “catene” da estrarre in caso di strade innevate.

Il “via libera” attivo dunque da venerdì 5 aprile, va sottolineato, riguarda la sola rete autostradale regionale. L’obbligo generico sulle strade italiane rimane in vigore fino al 15 aprile per non incorrere in infrazioni al codice della strada, salvo diverse determinazioni a carattere locale come nel Vicentino (30/4). Pertanto per chi si mette in viaggio è consigliabile verificare o comunque mantenere a bordo l’attrezzatura adeguata in caso di necessità. Le sanzioni previste possono arrivare fino ai 335 euro.