Una folla a salutare il ritorno di Dino Lanzaretti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto Manuel Dalla Costa

E’ tornato a casa stamattina a Schio Dino Lanzaretti, lo scledense che ha percorso 17mila chilometri in sella alla sua bicicletta attraverso Siberia, Asia, Medio Oriente ed Europa.

Lanzaretti è stato accolto stamattina di fronte al comune dal sindaco di Schio Valter Orsi e dall’assessore allo Sport Aldo Munarini, assieme ad una folla di quasi 300 persone secondo i testimoni.

Partito 11 mesi fa ma Magadan, nell’estrema Siberia orientale, ha pedalato fino a casa attraversando la Mongolia, l’Asia Centrale, il Caucaso, la Turchia, la Grecia e tutta l’Italia da sud. Nel suo viaggio a pedali ha percorso il Polo del Freddo, ovvero la zona più fredda della terra e nel mese più gelido, sopportando temperature fino a 55 gradi sotto zero. E’ stata la prima attraversata al mondo di questo tipo.

“Quando ero al freddo avevo paura ad addormentarmi – ha confidato un emozionato Lanzaretti – poi però con il tempo questa paura si è trasformata in adrenalina. Prima di partire mi sono autoconvinto che si poteva fare tutto, e ce l’ho fatta”.

Alla fine anche un momento simpatico, a suggellare la fine della fatica. Gli è stato offerto un bicchiere di prosecco ed ha esclamato “Questa è stata la vera impresa, un anno senza prosecco!” sorseggiandosi il suo meritatissimo brindisi di bentornato.