Insediato il consiglio comunale dei ragazzi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Poche settimane fa ad Arsiero si è svolta la cerimonia di insediamento del consiglio comunale dei ragazzi. Le scuole dell’istituto Pietro Marocco hanno infatti eletto un sindaco con tanto di giunta e consiglieri, che nei prossimi mesi lavoreranno in sinergia con i “colleghi” dell’amministrazione comunale, portando proposte e idee al gruppo del sindaco Tiziana Occhino.

La cerimonia di insediamento si è svolta con la consegna della fascia tricolore da parte del sindaco Occhino al nuovi sindaco dei ragazzi, la giovane Elena. In seguito la giunta comunale ha presentato ai giovani amministratori tutti i componenti del consiglio, spiegando ruoli e funzioni facenti capo ai singoli assessorati dell’ente pubblico.

Al termine, la visita dei ragazzi ha interessato tutti gli uffici comunali dove i rispettivi responsabili hanno spiegato di cosa si occupano e quali sono i servizi che vengono programmati ed erogati. Per chiudere ai ragazzi è stata offerta una piccola merenda che hanno consumato nell’ufficio del Sindaco.

L’incontro è stato apprezzato dai ragazzi e sentito dagli amministratori e dai dipendenti comunali, che hanno avuto modo per qualche ora di confrontarsi con dei giovani cittadini che hanno fatto esperienza della pubblica amministrazione. “L’augurio della giunta è che sia stato un piccolo seme di cittadinanza responsabile e attiva – ha detto il sindaco Occhino – che darà i suoi frutti sugli adulti di domani che saranno chiamati a votare e chissà ad amministrare nel futuro delle nostre comunità”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!