Mozart e i canti degli uccelli in concerto a Centrale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si rinnova la tradizione con il Concerto per la “Sagra dei Santi” a Centrale di Zugliano. Domenica 19 marzo alle 15 nella piazza del paese, il Corpo bandistico di Centrale proporrà buona musica: si spazia dai brani originali per banda alle colonne sonore.

Un’esecuzione senz’altro particolare riguarderà però la Romanza di Mozart K447 con la presenza straordinaria di Ettore Scabin. Appassionato di ornitologia e di versi degli uccelli fin da bambino, farà ascoltare il canto di diversi uccelli grazie alla sua esperienza di “chioccolatore”: proverà insomma a sovrapporre le sue magistrali riproduzioni di canti degli uccelli alle note mozartiane. Ettore Scabin nel corso degli anni, ha collezionato tra i 300 e i 400 chioccoli con i quali ha partecipato a competizioni in Giappone, Cina, Emirati Arabi, e poi in Spagna, Francia, Germania ed Europa dell’ Est. Ha vinto tre campionati europei con il 1° posto, due con il 2° ed uno con il 3° posto.

L’arte del “chioccolare” consiste nel riprodurre il verso del merlo, del sassello, del pettirosso e molti altri uccelli, attraverso una lamella fatta di carta, metallo e una piccola membrana. L’appuntamento è in piazza a Centrale. Oltre alla musica, ci si potrà soffermare presso la pesca di beneficenza e gustare piatti locali presso lo stand gastronomico.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!