Nel weekend Thiene “capitale” dei cori giovanili grazie al corso del maestro Conci

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ancora pochi posti disponibili per il corso organizzato dall’Associazione Cori del Veneto (Consulta di Vicenza), “Un Coro per i Giovani” che sarà tenuto dal maestro Nicola Conci i prossimi 14 e 15 gennaio a Villa Fabris, in prosecuzione del corso tenuto un anno fa per i bambini e che aveva incontrato uno straordinario successo con iscrizioni provenienti da tutt’Italia.

Anche per quest’edizione l’iniziativa sta registrando provenienze da tutte le Province del Veneto e dalle regioni di Lombardia, Piemonte, Toscana e Trentino Alto Adige.

“Sono soddisfatta del proseguimento dell’iniziativa – dichiara l’assessore alla cultura, Maria Gabriella Strinati – che offre un’interessante opportunità di crescita e di formazione per i giovani. Ringrazio gli organizzatori per essere tornati a Thiene, città che ha una lunga e gloriosa tradizione corale, affermata e riconosciuta da numerosi premi anche nazionali”.

L’oggetto delle lezioni sarà l’avvio di una attività corale per i giovani, con formazione e ricerca della voce “propria” ed individuazione di un appropriato repertorio in funzione dell’età e delle varie caratteristiche vocali. Si tratta di un corso di formazione alla guida corale, che fornisce risposte semplici e competenti ad ogni sorta di dubbio, rivolto ad insegnanti scolastici e maestri di coro con allievi dai dieci ai diciotto anni di età. Il tutto con canti, esercitazioni, laboratori e suggerimenti.

Al corso-laboratorio parteciperanno anche il coro scolastico dell’Istituto Comprensivo di Thiene, i cori giovanili di Thiene e Città di Schio ed il coro Limone Blu di Marano Vicentino. Al termine sarà rilasciato ai frequentanti un attestato.

Gran parte del merito del successo dell’iniziativa è dovuta anche alla fama del docente, il maestro Nicola  Conci, che nell’ambito della coralità rivolta ai bambini è una autorità a livello nazionale. Fondatore e direttore artistico de  “I Minipolifonici”, diplomato in canto, pianoforte, musica corale e direzione di coro, ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha diretto per sei anni il coro di voci bianche del Teatro alla Scala e collaborato con i più grandi direttori d’orchestra come Zubin Mehta, Riccardo Muti, Andrea Gavazzeni e Lorin Maazel. E’ autore di numerosi canti, operine, partiture per coro di voci bianche e orchestra di bambini. Con Eleonora Dalbosco è autore di una collana in sette volumi per la formazione musicale infantile.

Per info su futuri corsi è possibile scrivere a: webmaster@asac-cori.it