Pasquetta “a spasso per il cielo”, una passeggiata benefica per i missionari in Sud Sudan

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Lunedì 17 aprile nella giornata di Pasquetta a Valli del Pasubio si terrà una camminata benefica di 13 chilometri. La manifestazione è stata organizzata dai gruppi giovani parrocchiali assieme a diverse associazioni del paese ed è stata denominata “a spasso per il cielo”. Il ricavato delle iscrizioni andrà devoluto ad una missione in Sud Sudan, guidata da padre Christian Carlassare.

La passeggiata si svolgerà sotto la splendida cornice della catena del Sengio Alto, attraverso le località Balasso, Spianamenti, Polembise, Staro Mille, Malunga, Cavedao, nella parte alta di Valli del Pasubio. I partecipanti si recheranno nella frazione di Sant’Antonio tra le 8.30 e le 11, dove ci si potrà iscrivere o ritirare le pre-iscrizioni. A quel punto gli iscritti verranno trasferiti in pullman fino a località Balasso, dove inizierà la camminata. Di lì dopo aver passato Malgà Prà ci si rivolgerà in direzione Spianamenti, dove è posizionato il primo dei tre ristori previsti. A quel punto inizierà una lunga e dolce discesa fino ai pascoli in località Polembise, dove i camminatori troveranno il secondo punto dove rifocillarsi. La passeggiata prosegue sconfinando nel quartiere di Staro, precisamente in località Staro 1000. Qui ci si potrà gustare una pasta calda, con possibilità anche di essere trasportati direttamente all’arrivo se si è stanchi. In seguito si scenderà rientrando nel quartiere di Malunga. A quel punto la passeggiata sarà agli sgoccioli. Attraversando contrada Romera (dove ci sarà l’ultimo punto ristoro) gli iscritti passeranno nel quartiere di Sant’Antonio, chiudendo la loro scampagnata fino al parco giochi, con tanto di festa finale.

Camminata che è stata allestita interamente con un grande sforzo organizzativo dai gruppi giovani di Valli, grazie alla collaborazione del Boomerang Club, gruppo missionario Valli, gruppo Alpini Sant’Antonio e gruppo organizzativo Staro. “A spasso per il cielo, abbiamo scelto questo nome simbolico – dicono gli organizzatori – per ricordare un nostro amico ora in cielo. In questa passeggiata ci sarà anche lui, camminerà ancora di fianco a noi e cammineremo assieme a lui, andremo con lui a spasso per il cielo”. Passeggiata che ha anche un nobile fine. I ricavati della giornata infatti saranno interamente donati ai giovani sud sudanesi di padre Christian Carlassare, che dirige una missione nello stato africano. Paese martoriato da guerra e fame, dove è nata anche Santa Bakhita, la madre moretta tanto cara a Schio.