Tutto pronto per il ritorno della Superpippo Val Fontana d’Oro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ ormai giunta l’ora del ritorno della Superpippo, la gara di corsa in montagna che dopo 14 anni di assenza ritornerà a corrersi nel sentiero di Val Fontana d’Oro a Valli del Pasubio, dopo diverse edizioni andate in scena nella Val Posina. Una delle gare con maggior blasone e storia della corsa in montagna vicentina, che tornerà a “casa” domenica 16 luglio, sul percorso che l’ha fatta grande a cavallo tra gli anni ‘90 e primi 2000.

La Val Fontana d’oro era infatti stata chiusa nel lontano 2008, a seguito di diversi cedimenti del sentiero nella parte superiore, dove si raccorda per un breve tratto con la Strada delle 52 Gallerie. Riaperto il sentiero qualche mese fa, l’amministrazione di Valli ha riproposto riproporre la Superpippo, e lo ha fatto grazie al valido dell’Associazione sportiva Summano Cobras.

Summano Cobras che hanno operativamente organizzato la manifestazione in coordinamento col comune di Valli, con tante associazioni che hanno offerto il loro lavoro per il corretto svolgimento della gara: il gruppo sportivo di Sant’Antonio, Alpini Valli e Sant’Antonio, Fanti di Valli, Associazione Carabinieri in congedo, Pro Loco Valli.

“L’amministrazione di Valli ha voluto fortemente investire sulla Superpippo, considerata da tutti un grande patrimonio del paese – ha commentato il sindaco Armando Cunegato – dopo mesi di incontri mancano finalmente pochi giorni a quella che è stata definita la “regina” delle gare di corsa in montagna, che torna sul suo storico percorso dove si è corso dal 1994 al 2003: partenza dalla frazione di Sant’Antonio, imbocco di Val Fontana d’oro fino all’incrocio con la Strada delle Gallerie, per poi concludere sulla vetta dei Forni Alti, a quota 2023 metri. Circa 1500 metri di dislivello da percorrere in 6,5 chilometri. Un’autentica ascesa verticale verso una delle cime più suggestive del Pasubio”.
“Sarà la 11° edizione della Superpippo – ha concluso Cunegato – per riprendere il filo con la decima, corsa nel 2003, a distanza di 14 anni”.

Di seguito il programma:

Ore 7:00 Consegna pettorali e nuove iscrizioni in zona partenza Sant’ Antonio del Pasubio
Ore 9:30 Partenza Superpippo 2017
Ore 12:30 Tempo massimo cancello di “Passo Val Fontana D’oro”

Ascolta il Radiogiornale di oggi!