Visite e degustazioni nei birrifici artigianali della Pedemontana: domenica in alto i boccali

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sta nascendo proprio nella Pedemontana Veneta la prima Strada dei Birrifici Artigianali della regione. E viene inaugurata con un primo e ampio evento che coinvolge 16 attività in programma già domenica 15 maggio per lanciare un progetto pronto ad accogliere i visitatori e allietare i loro palati dopo il boom di adesioni da parte di mastri birrai, gestori di birrerie e produttori in proprio nei microbirrifici, per buona parte giovani che si sono affacciati al mercato. Un percorso ora “mappato” e proposto a tutti, vicentini e non, collegato idealmente dai brindisi al malto e al luppolo che si terranno in diverse località.

Promosso dall’organizzazione turistica regionale OGD Pedemontana Veneta di Thiene grazie al prezioso cofinanziamento della Camera di Commercio di Vicenza, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza, oltre al sostegno dei numerosi comuni del Vicentino che hanno aderito alla proposta. Il primo evento denominato “Birrifici Aperti” si svolgerà dopodomani in tutta la provincia dopo il “lancio” avvenuto in queste ore in piazza dei Signori, nel cuore di Vicenza. Ne ha parlato a Radio Eco Vicentino, il presidente dell’Ogd, Nicolas Cazzola. Ascolta “Alla scoperta della Strada dei Birrifici con Nicolas Cazzola” su Spreaker.

Ieri l’evento è stato anche presentato al Caffè Ristorante Garibaldi alla presenza dell’europarlamentare Mara Bizzotto, del presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti accompagnato da Nicola Finco e dal consigliere Stefano Giacomin. Per la Provincia di Vicenza in rappresentanza dell’ente è stato chiamato il consigliere alla Promozione Turistica, Matteo Mozzo, sindaco di Marostica. Per la Camera di Commercio di Vicenza ha presenziato il vice Presidente, Grazia Chisin.

Nel concreto è stato creato un percorso che collegherà i birrifici artigianali che aderiranno all’iniziativa, dove sarà possibile effettuare una sosta per consumare e acquistare i prodotti, ma anche effettuare visite guidate guidati dal maestro birraio. Il tutto identificato con uno specifico logo e promosso attraverso diversi canali: un sito internet e i social media, oltre alla realizzazione di video promozionali e materiali cartacei che saranno distribuiti presso l’ufficio Iat di Thiene, così come la partecipazione a fiere ed eventi rivolti agli operatori turistici. Il progetto, che ha già ricevuto 16 ok da laboratori di artigiani della birra e agribirrifici, ma anche da gestori di birrerie specializzate che mettono sul banco boccali dalla produzione locale, è attesissimo dai numerosi amanti del genere.

“Il progetto divenuto ora realtà – spiega Nicolas Cazzola – ha varie motivazioni. Una di queste è il fatto che uno dei principali motivi di attrazione turistica nell’area pedemontana è rappresentato dall’enogastronomia. Inoltre la creazione di una strada dedicata ai birrifici artigianali è qualcosa di unico, non esistono analoghe iniziative in Veneto, si tratta di un fenomeno emergente perché stanno nascendo vari microbirrifici in zona. Spesso queste realtà sono gestite da giovani, in questo modo quindi andremo anche a valorizzare un’imprenditoria giovanile”. Secondo Nazzareno Leonardi, ideatore del progetto, “si è creato un prodotto turistico esperienziale di grande valore, il primo nel Veneto e sicuramente il più attrezzato a livello nazionale, visto le convinte ed entusiastiche adesione dei titolari i birrifici”.

Domenica sarà quindi possibile visitare tutti i birrifici segnalati dalle ore 11 alle 18. Sono previste inoltre visite guidate con il mastro birraio e degustazioni guidate, previa prenotazione nel portale istituzionale, oltre che attraverso Facebook ed Instagram. Un’occasione ghiotta per conoscere realtà di diversa dimensione, alcune già attrezzate con una tap room per assaggiare pietanze abbinate, birrifici posti in diversi luoghi del vicentino e per ammirare le vicine bellezze paesaggistiche. Inoltre sarà il momento più opportuno per avvicinarsi al mondo della birra artigianale, affidato alla creatività dei mastri birrai che propongono sempre nuove e variegate birre per i loro clienti.

Da Posina a Rosà, da Torrebelvicino a Gambellara, ecco birrifici artigianali che aderiscono a “Birrifici aperti” domenica 15 maggio (prenotazioni sul sito Visitpedemontana.com)
Birrificio Ofelia – Sovizzo
Birrone – Isola Vicentina
Lucky Brews – Vicenza
La Villana – Vicenza
The Ugly Sheep Brewery – Schio
Labi Beer Birrificio Artigianale – Rosà
Birrificio Pasubio – Torrebelvicino
Birrificio Veneto – Trissino
Luppoland – Zugliano
Groove Birrificio Indipendente – Zugliano
Birrificio Agricolo Due Valli – Posina
Birrificio Agricolo Sorio – Gambellara
Skinny Hill di Testolin Alberto – Calvene
Birrerie specializzate che somministrano birra artigianali:
The Drunken Duck – Quinto Vicentino
The Drunken Duck Refettorio Birraio – Vicenza