Weekend dedicato al tema dell’acqua

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un weekend di eventi, conferenze ed esplorazioni tematizzate sull’acqua: è questo il contenuto di “Santorso paese dell’acqua”, tre giorni di eventi organizzati nel prossimo weekend a Santorso. Iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, assieme alle associazioni “Vaghe Stelle” e “Sassinoro paese dell’acqua”.

“Santorso paese dell’acqua” è un momento di confronto e approfondimento sui i temi della tutela ambientale e in particolare delle risorse idriche in un territorio più volte martoriato da alluvioni e non privo di stringenti criticità – si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Santorso – alcune delle quali ben note e sofferte, come l’inquinamento e la scarsità idrica. Su questo punto, cioè la gestione sostenibile delle risorse idriche, nasce la collaborazione con l’associazione “Paese dell’Acqua” nell’ambito del progetto che iconicamente prende il nome di “Vasi Comunicanti” e che tende alla creazione di una rete di istituzioni e cittadini impegnati su questi temi”.

Il programma prevede tra il 12 ed il 14 maggio alcune conferenze pubbliche ed attività all’aperto su prenotazione. Per quanto riguarda le conferenze, si inizia venerdì 12 maggio alle 17 alla Casa del Custode di Villa Rossi con il workshop “Acqua, montagna e innovazione istituzionale”. Interverranno Marco Iamiceli (Sassinoro paese dell’acqua), Luca Lo Bianco (UNCEM) e Alto Vicentino Servizi. Un altro importante momento di approfondimento è previsto sabato 13 maggio alle 15.30 all’Istituto Comprensivo Cipani di Santorso quando, con diversi attori del territorio, si discuterà il tema “Muovere le acque: economie, creatività e pensiero ecologico”.

Il sabato e la domenica, inoltre, sono previste diverse visite guidate nel territorio. Due le escursioni proposte, quella del sabato mattina della discesa in bicicletta in Valdastico alla ricerca di storia e natura, e quella della domenica mattina, a piedi, lungo la Via dell’Acqua in Val Léogra fino alla città archeoindustriale di Schio. Chiude la 3 giorni il concerto de I Valicantà, in programma domenica 14 maggio alle 18 in Villa Rossi.

Programma completo al link → http://www.santorsosostenibile.it/santorso-paese-dellacqua/

Ascolta il Radiogiornale di oggi!