Attore e regista teatrale muore con la moglie a Maiorca. Fatale un incidente d’auto: erano in vacanza

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Nel riquadro Ottorino Lelio, attore e insegnante di recitazione apprezzato

Si è appreso a distanza di ben cinque giorni dal tragico incidente, soltanto ieri, del duplice decesso di due pensionati residenti a Romano d’Ezzelino, avvenuto in seguito a un tragico incidente autostradale. Scenario della disgrazia un luogo di villeggiatura delle isole Baleari, vicino a Palma di Maiorca in Spagna, dove Ottorino Lelio, 74 anni, e Ileana Onisto, di 77, marito e moglie, hanno trovato la morte a causa dello scontro tra l’auto a noleggio e un furgone condotto da un residente locale. A darne notizia oggi è la testata Il Giornale di Vicenza.

Si trovavano in vacanza in compagnia di Tiziano Lelio, figlio di 46 anni anche lui coinvolto nell’incidente che si è verificato mercoledì 7 maggio. Avrebbe riportato traumi e ferite di entità non preoccupante, dimesso a distanza di qualche ora. Le drammatiche conseguenze dello schianto si sono diffuse solo ieri in Veneto, dopo l’avvio delle pratiche per il rimpatrio delle salme.

I coniugi sarebbero morti a distanza di 24 ore uno dall’altro in un ospedale dell’isola, dopo il ricovero in condizioni critiche di entrambi. Pare fossero sbarcati nell’isola da un volo lo stesso giorno: i tre erano diretti su un’auto a noleggio verso una località balneare, quando è avvenuta la collisione con un furgone di servizio. Il bilancio dell’incidente è dunque di due persone decedute e due ferite. Sulle cause che hanno portato al grave sinistro autostradale sulla Ma-13 che collega il capoluogo Palma al resto dell’isola indagano le autorità spagnole.

Il nome di Ottorino Lelio spicca subito negli ambienti del teatro e della recitazione. Nato il giorno di Santo Stefano 1950 a Forlì, è stato attore (anche dialettale padroneggiando tanto la lingua veneta quanto la siciliana parlata dal padre) sul palcoscenico, regista e autore di copioni dedicati al teatro popolare, cimentandosi talvolta nella pubblicità e nel cinema, oltre che formatore e insegnante di dizione qualificato. Lelio, nato e cresciuto in una famiglia di artisti romagnoli, si era trasferito poi nel Bassanese ed ha lavorato per un periodo alla Graser, in città. E’ a lungo tempo il presidente dell‘associazione culturale e compagnia teatrale “L’Aquilone”. Anche Ileana era stata un’attrice, apparendo in numerose opere scritte e messe in scena dal marito.

La notizia è in aggiornamento

L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram. Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.