Frana in Valsugana: sospesi i treni Bassano-Trento. Deviato verso Pederobba il traffico stradale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto Anas

La Prefettura di Vicenza in serata ha reso noto che a seguito della frana caduta oggi in località San Marino, nel Comune di Valbrenta, la Strada Statale 47 Valsugana (km 60,200) e la contigua linea ferroviaria Bassano del Grappa – Trento sono chiuse al transito dei veicoli e dei convogli ferroviari fino a data da definirsi nel Comune di Valbrenta.

Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia stradale di Vicenza, Trento e Belluno, i vigili del fuoco, la polizia locale di Bassano del Grappa, i tecnici di Anas e di Rfi di Venezia, insieme al sindaco di Valbrenta per i rilievi del caso e al fine di valutare l’entità dei danni subiti dalle strutture.
Nel pomeriggio poi la Prefettura ha coordinato il Comitato operativo per la viabilità della provincia di Vicenza, con la partecipazione di tutti gli enti preposti ed esteso anche a Vi.abilità, per condividere gli interventi necessari alla gestione della viabilità e per realizzare le azioni necessarie alla tutela della incolumità pubblica.

 

La viabilità
Nel dettaglio, è stata concordata la completa chiusura al traffico della Statale dal semaforo di Carpanè di Valbrenta fino allo svincolo di località Costa. Il traffico viene deviato sulla viabilità alternativa per raggiungere Primolano, Trento o, nella direzione opposta, Bassano del Grappa: i mezzi pesanti potranno utilizzare la Strada Statale 348 Feltrina, mentre gli altri autoveicoli potranno utilizzare la Strada Statale 348 Feltrina oppure la Strada Provinciale 73 Campesana – Valvecchia e la Strada Comunale sinistra Brenta.

Per chi viaggia in direzione nord è istituita l’uscita in località Romano D’Ezzelino in direzione Pederobba, per proseguire lungo la SR348 direzione Anzù e procedere lungo la SS50bis fino a tornare sulla SS47 in località Primolano.
Viceversa, per chi viaggia in direzione sud, è istituita l’uscita in località Primolano, per proseguire sulla SS50-SS50bis fino ad Anzù, con successiva svolta lungo la SR348 fino a Pederobba, poi SP26 fino a Romano D’ezzelino per tornare sulla SS47.

Le misure adottate – spiega il comunicato della Prefettura – hanno carattere transitorio in quanto dettate dall’urgenza del caso. Come tali, saranno meglio definite, con riferimento anche alla loro durata temporale, dagli enti rispettivamente proprietari delle strutture interessate dall’evento.

Si stacca un grosso masso: danneggiata la linea ferroviaria, detriti in Valsugana – FOTOGALLERY

Treni sospesi
La circolazione ferroviaria è sospesa fra Primolano e Bassano, linea Trento – Bassano. Sono in corso le verifiche tecniche da parte dei tecnici di Rfi per valutare l’entità dei danni e le tempistiche di ripristino.