Bassano e l’Argentina s’incontrano ballando. Con il primo festival di folklore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Due giorni dedicati al folklore argentino grazie ad un festival alla prima edizione. Anzi, un “festivalito“, organizzato dall’associazione Adentroo!! a due passi da Bassano del Grappa e… dentro la cornice magica del giardino di Villa Angaran San Giuseppe. Sbarca così in Veneto un evento culturale, artistico e perchè no anche gastronomico tanto atteso e, che per la prima volta in assoluto, ha come protagoniste la chacarera, il tango e la zamba e altre danze e musiche folkloristiche, corredate da colori e sapori delle terre delle provincie settentrionali dell’Argentina. Sarà un workshop ad inaugurare il week end, a partire dalle 14.15 di sabato per arrivare alla milonga dove si ballerà il tango ma non solo, tra gli aromi dello street food delle specialità tipiche del Sud America.

Cos’è il folklore argentino? “Emozione, storia, cultura e inclusione – spiega con l’… argento vivo addosso Elisa Pavin, l’anima giramondo dell’associazione – per questo tutti sono invitati a partecipare e curiosare. Non servono esperienze di ballo nè tacchi o vestiti particolari, ma solo la voglia di mettersi in gioco e e di scoprire qualcosa di nuovo”. Ed è sopratutto una passione che la blogger bassanese ha appunto scoperto e che con il passare dei mesi l’ha coinvolta e poi avvolta, catapultandola in Sud America a partire dal gennaio 2017 a tastare con mano e testare con i piedi i ritmi e il clima festoso delle feste popolari del nord argentino.

Zero noia e 100%” emozione è uno degli slogan che accompagna l’attività di Adentroo e che vuole contrassegnare anche la domenica. La proposta continuerà con i workshop e le lezioni di ballo fino all’appuntamento (alle 18) con la Charla culturale, una viaggio nel tempo  e nello spazio nella terra dove nascono queste danze ancestrali. Racconti, aneddoti, leggende, …e sorprese musicali. Prima del gran finale domenica sera. Tutti gli eventi si terranno all’interno del giardino della villa, in via Morosini a Bassano del Grappa.

Per informazioni e prenotazioni

Ascolta il Radiogiornale di oggi!