Truffe online e riciclaggio di denaro. Denunciato 25enne

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Occhio ai furti di identità sui social. Ne sa qualcosa una ragazza di 23 anni di Schio. Per fortuna il ladro virtuale questa volta è stato preso.

Dopo diversi mesi di indagini infatti i Carabinieri della sezione di Rosà hanno denunciato B.L., 25enne di Udine con precedenti, per truffa online, sostituzione di persona e riciclaggio di denaro all’estero. L’uomo aveva acquisito le generalità della ragazza scledense tramite le quali si faceva inviare denaro da reinvestire in Inghilterra.

Le indagini sono scattate alcuni mesi fa quando la ragazza aveva denunciato ai Carabinieri una sostituzione di persona a suo danno. La donna infatti riceveva continuamente telefonate da persone che affermavano di aver effettuato pagamenti in suo favore nei noti siti di e-commerce Ebay e Bakeka. Gli acquirenti la invitavano quindi a spedire la merce che pensavano di aver acquistato da lei. Tuttavia la donna non aveva mai attivato la carta Postepay nella quale confluivano i pagamenti, come appurato dai Carabinieri. Si è infatti scoperto trattarsi di una “carta virtuale”, attivata online da un un terzo che ha inserito le generalità della 23enne come intestataria. Dati estrapolati dai suoi profili social.

Dopo attente indagini dunque i Carabinieri hanno scoperto la truffa online, svolta tra novembre 2015 e marzo 2016. Il sistema seguiva un piano consolidato e ben architettato. L’uomo per occultare la sua trama spostava periodicamente il denaro su un conto inglese, sempre intestato alla donna. I soldi poi venivano indirizzati su altri conti inglesi intestati ad altrettanti utenti ignari della truffa, a loro volta raggirati dall’udinese. Infine tutto il denaro passava su un conto finale, intestato però al truffatore, che raccoglieva tutti gli indebiti guadagni.
Una volta conclusa la ricostruzione del sistema criminoso i Carabinieri hanno perquisito la casa dell’uomo, rinvenendo tutte le prove necessarie ad incastrarlo.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!