Sanità, giro di poltrone: terremoto nell’Ulss 7, via il dg Roberti arriva un commissario

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Da sinistra: Simionato, Roberti e Simoni

Deflagra nel vicentino una notizia destinata a suscitare moltissime preoccupazioni, in particolare nel territorio dell’Ulss 7 Pedemontana.

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha formalizzato infatti con un proprio decreto la nomina della dottoressa Patrizia Simionato, ex dirigente del personale della vecchia Ulss 4 Alto Vicentino e attuale direttore generale dell’Istituto Oncologico Veneto – IOV, alla guida dell’Azienda Zero, nata con l’entrata in vigore dell’ultima riforma della sanità veneta.

A cascata, Zaia con altri due decreti ha inoltre nominato direttore generale dello Iov l’attuale dg dell’Ulss 7 Pedemontana, Giorgio Roberti e il dottor Bortolo Simoni commissario dell’Ulss 7 per gestire l’Azienda nei tempi necessari all’espletamento delle procedure per il concorso per la nomina di un nuovo direttore generale per Bassano, previste dal decreto legislativo 171 del 2016, meglio noto come “Decreto Balduzzi”. Le nomine hanno decorrenza dal primo novembre prossimo. La Simionato e Roberti mantengono il contratto già in corso, quello dei Direttori Generali della Sanità veneta, che avrà scadenza il 31 dicembre 2020.

“I tre manager – fa notare Zaia – sono da tempo al lavoro nell’ambito del sistema sanitario regionale e garantiscono esperienza, capacità professionali e conoscenza approfondita del settore. A tutti auguro buon lavoro nell’interesse dei cittadini assistiti”.