Perde di vista l’anziana madre andando a funghi: ritrovata dopo ore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Aveva perso la madre di 85 anni andando a funghi e ha allertato i soccorsi dopo alcune ore. Lei però dopo un lungo giro si era fatta dare un passaggio in auto ed era tornata al parcheggio. E’ accaduto oggi a Camposolagna (Comune di Solagna). L’anziana donna, bassanese, era nel bosco dalle 9 col figlio ma dopo un’oretta si era allontanata. L’uomo, non vedendola più, aveva iniziato a cercarla con sempre maggiore preoccupazione, per poi tornare alla macchina e riprendere la ricerca con un conoscente incontrato per caso, in una preoccupazione crescente. Alle 14, ha dato l’allarme.

Il soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è quindi giunto nella zona indicata e ha avviato la perlustrazione. Ad un certo punto i soccorritori hanno sentito i richiami dell’anziana provenire dal parcheggio: la donna aveva fatto una bella scarpinata, raggiungendo il sentiero 954 e la valle di Santa Felicita, da dove si era fatta dare un passaggio fino alla macchina. Una volta lì, non trovando il figlio, aveva a sua volta iniziato a chiamarlo. L’allarme è quindi, per fortuna, rientrato.

I volontari del soccorso alpino del Grappa in precedenza erano intervenuti, attorno alle 12.20, su richiesta del 118 per un parapendio precipitato 50 metri più in basso rispetto al punto di decollo di Costalunga. Sul posto si stava già recando anche il personale sanitario del Suem di Crespano. Quando i soccorritori sono arrivati hanno trovato il pilota, una ragazza straniera, sospesa a poca distanza dal terreno senza riportare conseguenze, che veniva aiutata a scendere.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!