Consigli sfiziosi in cucina – Biscottini di frolla speziati decorati

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Inizia quest’oggi, poco prima del Natale, la collaborazione tra L’Eco Vicentino e la scledense Morena Roana. Per chi non la conoscesse Morena dal 2008 cura il blog Menta e Cioccolato, uno dei primi nati in assoluto e di maggior successo nel settore della cucina italiana.
Morena ha pubblicato più di 500 ricette originali nel suo blog e nei due libri che ha scritto, collaborando a vario titolo con famose industrie del settore.
Un profilo di grande rilievo nel panorama della cucina italiana che siamo orgogliosi di accogliere nella nostra squadra, sicuri che potrà essere un valore aggiunto notevole ed apprezzato dai nostri lettori, visto il sempre crescente spazio che la cucina ed il cibo stanno conquistando nelle nostre vite.

La Redazione

 

Quella di oggi non vuole essere una ricetta vera e propria, ma un’idea per le vostre tavole delle feste.
Non so voi, ma quando si è a casa di qualcuno il momento più odioso e che fa perdere tempo è la scelta dei posti in cui accomodarsi.
Spesso per ovviare a questo inconveniente si mettono nelle sedie dei fogliettini con su scritti i nomi degli ospiti, ma perchè non rendere carini e magari pure commestibili questi segnaposto?
Farete felici i vostri ospiti che in due minuti si saranno accomodati al loro posto senza un “giramento” di tavoli e sedie.
Io preferisco di gran lunga sapere già dove mi devo mettere.. e voi?

BISCOTTINI DI FROLLA SPEZIATI COME SEGNAPOSTO

Come ingredienti vi consiglio la mia Pasta Frolla con aggiunta di zenzero, cannella e noce moscata in polvere nelle quantità che preferite.
Una glassa reale fatta con 1 albume (30 gr), 250 gr di zucchero a velo e qualche goccia di limone.
Qualche perlina o decorazioni a piacere.
Per la glassa mescolate all’albume metà zucchero in una ciotola con un mestolo di legno, aggiungete qualche goccia di limone e poi lo zucchero rimasto. La glassa è pronta.

Preparate i biscotti stendendo la pasta ad uno spessore di 5 mm. Tagliate con uno stampino delle stelline di 4 cm ed infornateli a 190° per 10-12 minuti a metà altezza del forno.
Una volta freddi uniteli in coppia mettendo 4 punti di glassa, lasciatela indurire bene poi decorateli a piacere.
Basterà inserire un bigliettino nella fessura con il nome del commensale e metterlo sul piatto o a fianco.