Norvegia, nave da crociera in avaria

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ in corso l’evacuazione dei circa 1.300 passeggeri a bordo della nave da crociera  Viking Sky al largo della Norvegia. Dieci passeggeri sono rimasti feriti, tre in modo grave. Navi ed elicotteri di soccorso sono stati inviati sul posto dove si segnalano anche vento forte e onde molto alte. Le operazioni proseguono lentamente perché gli elicotteri possono trasportare soltanto 20 persone alla volta. Fortunatamente tre dei quattro motori della nave sono stati riavviati, rendendo così l’imbarcazione più stabile e in grado di allontanarsi leggermente dalla costa, verso sud-ovest.

La nave della Viking Ocean Cruises, inaugurata nel 2017, nel pomeriggio di ieri ha riscontrato problemi intorno a 2,5 miglia (4,6 km) dalla costa della regione di More og Romsdal e ha lanciato l’Sos. La maggior parte dei passeggeri sono britannici e americani ma ce ne sono anche molti di altri Paesi. L’ambasciata italiana è al lavoro per verificare l’eventuale presenza di connazionali a bordo e prestare ogni possibile assistenza.

“E’ stato terrificante. Non ho mai vissuto niente di così spaventoso” ha detto alla tv norvegese Nrk una passeggera della nave. “Sembrava un tornado“, ha raccontato aggiungendo di aver cominciato a pregare per la salvezza di tutti. Cinque passeggeri sono stati trasferiti in ospedale dopo il loro arrivo al centro sportivo di Farstad dove si sta organizzando l’accoglienza dei passeggeri man mano che vengono evacuati. Lo ha riferito il capo dei vigili del fuoco, Jens Petter Husoy, ai media locali. Secondo il sito Marine Traffic, la nave era in rotta da Tromso a Stavanger, nel sud della Norvegia, prima di bloccarsi nella zona davanti a Hustad, nota come una delle più pericolose della costa norvegese.