Covid, il punto sulle vaccinazioni: il 60% della popolazione over 12 ha completato il ciclo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La campagna vaccinale in Italia prosegue spedita. Dal consueto report del governo si apprende che sono state immunizzate 32.404.909 persone, ovvero il 60% della popolazione over 12. I dati nel dettaglio: le somministrazioni sono state 68.507.301, mentre le dosi distribuite sono state 71.336.832.

La soddisfazione del commissario straordinario. Francesco Paolo Figliuolo commenta: “E’ un traguardo importante che conferma la validità del piano vaccini. Il risultato rappresenta una tappa importante verso l’immunità di comunità, che è prevista entro la fine di settembre, con il completamento del ciclo vaccinale da parte dell’80% della platea da vaccinare”.

La sottolineatura del generale. Figliuolo aggiunge: “Voglio rimarcare la sinergia tra Regioni/Province autonome, enti pubblici e privati, Protezione Civile, Difesa e il mondo delle associazioni di volontariato. La campagna vaccinale procede con continuità, con una media superiore alle 500mila somministrazioni al giorno e potrà contare sulla disponibilità di ulteriori dosi di vaccino Pfizer, a partire dalla terza settimana di agosto”.

L’Italia si colloca sopra la media europea per numero di somministrazioni in proporzione alla popolazione. E il commissario straordinario inoltre ricorda: “Tale fornitura aggiuntiva è stata chiesta e ottenuta nel corso di colloqui tra il premier Mario Draghi e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, centrati sulla disponibilità dei vaccini e alla ridistribuzione tra Paesi Ue”.

Il commento del ministro della Salute. Roberto Speranza su Facebook scrive: “Il 60% della popolazione italiana vaccinabile ha completato il suo ciclo. è un primo importante risultato che ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro. Dobbiamo continuare su questa strada perché è proprio con i vaccini che possiamo proteggere meglio noi stessi e gli altri. Grazie a tutte le donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che hanno lavorato duramente a questo obiettivo”.