Maltempo: Italia messa in ginocchio dal gelo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La pioggia ghiacciata su molte zone del centronord sta mettendo in ginocchio la circolazione su strade e autostrade, in particolare tra Liguria, Lombardia ed ed Emilia-Romagna. Difficoltà anche per la circolazione ferroviaria: su alcune tratte, infatti, il servizio è stato sospeso proprio a causa del gelicidio, che ha congelato le linee di alimentazione elettrica sui treni.

L’autostrada A1
è stata chiusa in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo Bologna in direzione sud, per la pioggia gelata che sta cadendo provocando la formazione di ghiaccio sull’asfalto. Autostrade per l’Italia invita a evitare di viaggiare nelle aree interessate dalla pioggia gelata, che sta cadendo soprattutto in Emilia-Romagna.In direzione nord c’è una coda di 5 chilometri di Tir incolonnati, mentre sulle strade di grande comunicazioni Firenze-Pisa-Livorno ci sono code di Tir di circa 7 chilometri per il blocco dell’A1 in direzione Firenze. La Polstrada Toscana invita i mezzi pesanti a utilizzare le autostrade A11 e A12, dove non ci sono problemi di transito.

Traffico in tilt in molte zone di Firenze a cause delle code di Tir in ingresso sull’A1 e per la chiusura di una corsia in ingresso città per l’incendio di un cavo dell’alta tensione sotto la carreggiata. Disagi anche nei collegamenti con Prato, con blocchi e incolonnamenti verso l’autostrada all’altezza del casello di Calenzano.

Un’intensa nevicata sta causando diversi problemi nel levante della provincia di Savona. Un incidente, fortunatamente senza feriti, verificatosi sull’autostrada A10 all’altezza di Spotorno ha provocato la chiusura dell’intero tratto tra Pietra Ligure e Savona in direzione Genova: un provvedimento che ha immediatamente mandato in tilt l’Aurelia, complici anche le condizioni atmosferiche.

Su Genova è caduta una fitta pioggia gelata che sta mettendo in grave difficoltà la circolazione automobilistica. Strade gelate anche nelle vallate, con ghiaccio sulle colline.

Neve anche su Torino e su gran parte del Piemonte, dove è stato chiuso a Serravalle (Alessandria) il tratto dell’interconnessione con la A26 Voltri-Sempione. Scuole chiuse in undici comuni della provincia di Alessandria.

In crisi anche la circolazione ferroviaria, con diversi treni in ritardo o cancellati nel tratto tra Finale Ligure e Savona e tra Genova e Savona. Trenitalia ha attivato bus sostitutivi. Le linee ferroviarie sono bloccate per il gelo sui cavi dell’alimentazione con gravi disagi per migliaia di pendolari. Rfi ha comunicato la interruzione della circolazione sulla Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!