Maltempo nel weekend. Allerta nubifragi al Nord

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Weekend decisamente piovoso, sono queste le previsioni per i prossimi giorni. Previste piogge anche forti in particolare al Nord e sulle zone tirreniche e con rischio di nubifragi. La perturbazione arrivata dal Nord Europa, avvertono i meteorologi, colpirà innanzitutto Liguria, Alpi, Prealpi, alta pianura Padana, Friuli e Appennino settentrionale. Previste piogge e temporali anche lungo la fascia tirrenica, al sud e sulle isole. A Venezia è possibile l’acqua alta mentre altrove al Nord non sono esclusi allagamenti. Sono previsti venti di scirocco e libeccio anche forti e mari agitati.Lunedì, il maltempo dovrebbe raggiungere l’apice, i venti meridionali saranno in ulteriore rinforzo con rischio di mareggiate.

Si prevede quindi un cambio repentino del tempo con drastico calo delle temperature, come ormai succede negli ultimi decenni. A Milano da oggi sorvegliati speciali Seveso e Lambro, mentre a Roma la sindaca Raggi ha partecipato ieri a una riunione tecnica per fronteggiare l’ondata di maltempo.

“Attenzione al pericolo di nubifragi, allagamenti e possibili smottamenti soprattutto sulla Liguria, ma anche sui monti del Nord e sul Lazio, dove la situazione potrebbe rivelarsi particolarmente critica proprio a causa delle piogge torrenziali e abbondanti”, avverte il meteorologo Stefano Rossi su il Meteo.it. Le temperature vedono una diminuzione delle massime che non supereranno i 20°C al Nord, ma lo scirocco tenderà a far alzare i valori delle temperature notturne. Inoltre, complice il cambio dell’ora farà buio presto, e “domenica la diminuzione della luce sarà alquanto evidente”.