Migliaia alla manifestazione contro fascismo e intolleranza a Como “E questo è il fiore”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Si è conclusa la manifestazione antifascista di Como ‘E questo è il fiore‘, in risposta all’irruzione di skinhead a una riunione della rete solidale ‘Como senza frontiere’. Al corteo hanno aderito Mdp, Campo progressista, Liberi e uguali oltre a singoli esponenti di altri partiti, i vertici Anpi, Anci, Arci, associazioni, sindacati.

Presenti molti big inclusi la presidente della Camera Laura Boldrini, il segretario del Pd Matteo Renzi, la segretaria della Cgil Susanna Camusso e diversi ministri. Nessuno di loro è pero intervenuto dal palco, se non il vicesegretario del Pd, Maurizio Martina, che era gli fra gli organizzatori. Martina si è limitato a un breve saluto finale in cui ha dichiarato che erano presenti oltre 10mila persone. Il presidente del Senato Grasso ha commentato: ‘Contro i rigurgiti fascisti la miglior risposta è l’impegno per i valori della Costituzione’.

Il segretario regionale del Pd Afieri ha introdotto gli interventi, quindi è intervenuta la portavoce di Como senza Frontiere, Annamaria Francescato. Ad alternarsi sul palco, poi, dieci ragazzi che hanno letto messaggi sull’antifascismo.

Non hanno partecipato sia Movimento 5 Stelle che Lega, ritenendo la manifestazione “una strumentalizzazione del Pd”. Salvini ha accusato la manifestazione di sostenere l’immigrazione senza controllo. Replica del ministro Martina: ‘Il rischio serio per l’Italia sarebbe lui al governo’.

A poche centinaia di metri si è svolta una riunione di Forza Nuova. Il segretario Roberto Fiore ha confermato la ‘mobilitazione contro Pd e gruppo Repubblica e l’Espresso che sono parte strutturale del clima di odio nei nostri confronti’.