Ragazza con sindome di Alstrom diventa madre. E’ il primo caso al mondo. Mamma e neonato stanno bene

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La vita una strada la trova sempre. Una 26enne affetta da sindrome di Alström, malattia multisistemica che porta anche alla infertilità, ha partorito all’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino.

Si tratta, secondo i sanitari che hanno assistito la donna rendendo noto il parto alla vigilia della Giornata mondiale delle malattie rare, del primo caso al mondo di gravidanza in una donna affetta dalla rara malattia genetica, di cui a livello mondiale sono stati descritti fino ad ora solo 450 casi ed in letteratura scientifica non sono mai state riportate gravidanze.

Mamma e neonato stanno bene. La gravidanza ha avuto un decorso regolare fino all’ottavo mese, quando segni di lieve peggioramento delle funzioni cardiovascolare e renale materne hanno suggerito il parto anticipato mediante taglio cesareo. La madre e il neonato, un maschietto di poco meno di 2 kg e ricoverato attualmente presso la Neonatologia universitaria, sono entrambi in buone condizioni.

Non esiste una terapia specifica per la sindrome di Alstrom, ma la diagnosi e un intervento precoce possono migliorare la qualità di vita di chi ne è affetto. La notizia della gravidanza e della nascita del piccolo è una speranza per coloro che son affetti da questa malattia.