Strage di Bologna: oggi il 39esimo anniversario

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Motori accesi per l’autobus della linea 37, partito insieme al corteo che attraversa il cuore di Bologna, per ricordare gli 85 morti e i 200 feriti della strage di 39 anni fa. Il 37, dopo lo scoppio della bomba, si trasformò in un vero proprio carro funebre, carico di vittime innocenti, e fece la spola fino a notte fonda dalla stazione all’obitorio.

Palco commemorativo in piazza Medaglie d’Oro: intervengono il presidente dell’ Associazione familiari e il sindaco, Virginio Merola, secondo il quale “ogni anno aumenta la partecipazione alla cerimonia”.

Messaggio del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel quale si sottolinea che “il trentanovesimo anniversario dell’attentato terroristico ci richiama, anzitutto, ad un rispettoso raccoglimento dinanzi alle vite crudelmente spezzate. Le democrazie si nutrono dei sentimenti più profondi di umanità.

È questa condivisione che ha consentito di unire le forze per sconfiggere la barbarie degli assassini, di fare prevalere il tessuto sociale che si voleva strappare, di cercare sempre e ostinatamente la verità, anche quando errori, colpevoli inerzie e ignobili complicità hanno ostacolato il percorso della giustizia”.

“Il diritto di sapere è un diritto inalienabile di civiltà”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Il ministro ha parlato di una sensibilità nuova “rinnovata che intende restituire fiducia a persone dilaniate” dalla strage di 39 anni fa.  “Il tempo del silenzio è finito, ci stiamo muovendo finalmente tutti nella stessa direzione.