Venerdì nero per i trasporti. Sciopero di 24h di tutti i settori dei trasporti.

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Sarà un venerdì drammatico per chi dovrà utilizzare i mezzi di trasporto pubblico. È prevista infatti una mobilitazione generale per l’intera giornata, indetta da alcuni sindacati autonomi e di base di treni, aerei, mezzi urbani. La protesta dei sindacati di base (Cub-Sgb,Usi-Ait, Cobas Lavoro privato) è stata indetta per la “difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore” e riguarda tutti i comparti. Oltre agli scioperi a livello nazionale saranno presenti ulteriori proteste sul piano locale. “Abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno difficoltà”, ha detto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.
I fermi per i treni. Lo sciopero riguarda il trasporto ferroviario dalle 21 del 15 giugno alle 21 del 16 di Trenitalia (ad eccezione di Piemonte e Valle d’Aosta), Ntv, Trenord e delle altre aziende ferroviarie. Trenitalia fa sapere comunque che le ‘Frecce’ circoleranno regolarmente. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino.
Lo stop dei voli. Lo sciopero riguarda anche tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale per 24 ore, il personale navigante gruppo Alitalia-Sai per quattro ore, dalle 10 alle 14, il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, per 14 ore dalle 10 alla mezzanotte. Il sito dell’Enac pubblica l’elenco dei voli garantiti.
Attivato un piano straordinario da parte di Alitalia, essendo stata costretta a cancellare diversi voli nazionali e internazionali, oltre ad alcuni collegamenti nella mattina del 17 giugno. Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Blocchi dei mezzi pubblici a Roma e Milano. Previsti inoltre disagi nella circolazione di metro, autobus e tram. A Roma gli scioperi sono due, rispettivamente di 24 e 4 ore, indetti dai sindacati di Base e dal Sul. Entrambe le agitazioni interessano sia la rete Atac che le linee periferiche Roma Tpl. In vigore durante lo sciopero le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. L’agitazione di 4 ore, invece, sarà dalle 11 alle 15. A Milano Atm ha fornito gli orari delle fasce di garanzia: dall’inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18.