Circola in ciclomotore senza patente e senza revisione: oltre 5 mila euro di multa

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La curva dove è avvenuto l'incidente

Erano di pattuglia a Velo d’Astico e si sono alquanto insospettiti quando il conducente di un ciclomotore, alla loro vista, ha cercato di dileguarsi cambiando di colpo strada.

Così ieri mattina gli agenti della polizia locale Alto Vicentino – distaccamento di Piovene Rocchette – durante il controllo della circolazione stradale in via Fogazzaro si sono messi all’inseguimento del mezzo, che poco dopo sono riusciti a raggiungere, inducendo il guidatore a fermarsi in condizioni di sicurezza.

Alla richiesta dei documenti, il conducente, un 54enne residente nella vallata, dopo varie scuse ha ammesso di non aver mai conseguito la patente di guida per poter condurre veicoli a motore.

Da un controllo è stato poi accertato che il ciclomotore circolava pure senza la prescritta revisione periodica. Sono inoltre in corso accertamenti per verificare se il mezzo fosse assicurato.

L’uomo è stato sanzionato con 5000 euro per non avere mai conseguito la patente di guida e il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi. Altri 169 euro di multa sono stati comminati per non aver sottoposto il mezzo alla revisione periodica.