Gregge travolto da un camion: uccise 22 pecore, danni per diecimila euro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Strage di pecore a Cogollo: un camion ha investito un gregge di circa 1500 capi lungo la strada provinciale 349, nei pressi di Siderforgeross. Il bilancio è di 22 animali morti (o per i quali si è resa necessaria la soppressione) e almeno diecimila euro di danni. Altre tre pecore sono rimaste ferite e potrebbero morire nelle prossime ore. Il danno potrebbe aumentare di molto nel caso in cui quelle gravide abortissero nei prossimi giorni per lo shock.

L’incidente, provocato da un camionista italiano, è avvenuto intorno alle dieci. La strada in quel punto compie una curva e il fondo stradale era probabilmente scivoloso per la pioggia di queste ore. Dai primi accertamenti – svolti dai carabinieri di Piovene Rocchette con il supporto di quelli di Velo d’Astico – pare che il guidatore avesse un tasso alcolemico nella norma.

Il gregge, il cui pastore è un cogollese, ha più proprietari e transuma fra il Trentino, la Pedemontana e l’Altipiano di Asiago. L’impatto è stato particolarmente violento e ha lasciato sangue e animali sulla strata e sotto il mezzo pesante, oltre a molte bestie ferite.

Sul posto sono intervenuti i veterinari dell’Ulss 7 Pedemontana e anche veterinari in libera professione. Non si ricorda in zona una fatto analogo e una emergenza veterinaria del genere per un incidente stradale. “Mi trovavo in un comune poco lontano e mi hanno contattato i veterinari dell’Ulss chiedendomi di recarmi sul posto, dove stavano accorrendo anche loro – racconta Piero Menegozzo, veterinario ed ex sindaco di Santorso, che segue più greggi in zona e che è stato fra i primi soccorritori a giungere sul luogo dell’incidente -. Non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere. Ora il rischio più grosso è per le pecore gravide, in un periodo dell’anno come questo possono essere la metà del gregge e il trauma subito stamane potrebbe comportare numerosi aborti”. Per questo il gregge continua ad essere monitorato anche in queste ore e lo sarà nei prossimi giorni.

Pesanti le ripercussioni sul traffico, rimasto bloccato per una paio di ore.