Maltempo, dalle 15 ‘fase nera’. Orsi “In corso sfollamento contrade Posina”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ attivo dalle 14,30 di ieri il Centro Operativo Misto (Com) dell’Unione Montana che comprende i comuni di Posina, Valli, Torrebelvicino, Schio, San Vito di Leguzzano, Piovene, Santorso e Monte di Malo. Una delle zone dove la situazione è più critica, ad esempio a Posina dove sono in fase di sfollamento un paio di contrade con i relativi abitanti. A coordinare il Com, il sindaco di Schio Valter Orsi.

Sindaco Orsi, com’è la situazione?
Già ieri abbiamo messo in atto tutta una serie di azioni per garantire lo scolo dell’acqua. Ci siamo insediati alle 14,30, fatto punto situazione, iniziato azione preventive di monitoraggio, controlli zone di deflusso e vie di scarico, coordinando serie di interventi. Stamattina alle 7 briefing anche con altre associazioni che non sono di protezione civile tipo gli alpini, artiglieri, fanti, e ausiliari per la sicurezza. Per avere più uomini in caso di necessità.

A Posina la situazione peggiore. E’ in corso lo sfollamento di alcune contrade?
Già ieri è stato predisposto il riempimento di 500 sacchi di sabbia. Alcuni già distribuiti, ad esempio poco fa ne è partito un camion a punto per Posina. Stiamo coordinando entro le 15 lo sfollamento delle contrade Doppio e Lissa. Sono in tutto 11 persone, dovevano essere sfollate già ieri ma la frana rendeva impraticabile l’arrivo dei soccorsi. Da stamattina sono in azione i mezzi pesanti, e sono state inviate pattuglie dei carabinieri in congedo e mezzi croce rossa con appoggio del soccorso alpino. Dobbiamo assolutamente finirlo entro le 15, quando sarà fase di “allerta nera”.