La Via dell’Acqua a Valli del Pasubio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La Via dell’Acqua è una splendida passeggiata che da Valli del Pasubio sale alla frazione di Sant’Antonio seguendo il corso del Torrente Leogra. Lungo il percorso si ammirano da un lato i paesaggi naturali dell’alta Val Leogra con i suoi boschi e le crode del Pasubio, dall’altro le opere dell’ingegno dell’uomo per sfruttare l’energia dell’acqua.

Si tratta di un itinerario tranquillo e di breve durata che lo rende adatto a tutti, al contempo molto remunerativo per la conoscenza del lavoro e della vita di un tempo passato.

Partendo dal centro di Valli del Pasubio si attraversa il Leogra tramite il vicino ponte pedonale per immettersi in Via Lungo Leogra, dove si gira a sinistra. Una volta superata una sede di imbottigliamento di acqua minerale si giunge all’altezza della Casa di Riposo Penasa, dove ha inizio effettivamente la Via dell’Acqua.

Si supera una breve ma erta salita, dopodichè inizia un tratto su sentiero dove sono presenti delle belle passerelle in legno.

Entrati nel bosco si incontra la diroccata Contrà Sega, dove un tempo erano in funzione i magli da ferro dei Letter e dei Fabris. Di questi si può osservare la ruota idraulica in pietra con delle pale in ferro e i canali di adduzione dell’acqua nei pressi di una roggia. Qui vicino si nota anche il forno in pietra della contrada. All’interno delle case abbandonate si scorgono ancora vecchi attrezzi e altri oggetti. Vi aleggia un profondo silenzio interrotto solo dallo scorrere del torrente, dove solo si può immaginare la vita che animava un tempo la contrada.

Poco più avanti, in Contrada Seghetta, spicca la Segheria alla Veneziana: all’esterno dell’edificio si trova la ruota idraulica in legno che ancora oggi viene messa in movimento dall’azione dell’acqua, mentre all’interno sono ancora perfettamente funzionanti gli ingranaggi per il processo di segagione.

Il percorso prosegue ora pianeggiante a lato di una roggia che conduce l’acqua verso la segheria.

Successivamente si percorre un tratto di strada asfaltata transitando per le contrade Chiumenti e Taldi. Per salire a Sant’Antonio non resta che percorrere un ultimo tratto di sentiero tra boschi e prati fino a pervenire alla pittoresca Contrà Bariola, famosa per il Magico Presepe che viene allestito tra le viuzze e all’interno delle dimore della contrada.

Qui termina la Via dell’Acqua; non resta quindi che ripercorrere a ritroso l’itinerario dell’andata per ritornare a Valli del Pasubio.