200 temerari tra freddo e neve alla Superpippo 2016

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il vincitore Roberto Poletto al traguardo

Si è corsa ieri a Posina la attesissima Superpippo Sorapache 2016, la gara di corsa in montagna per eccellenza nelle Piccole Dolomiti. I 200 atleti in gara oltre al consueto massacrante percorso di 11,5 chilometri hanno dovuto sfidare anche il tempo inclemente, che ha portato neve durante la gara. Vittoria per Roberto Poletto tra gli uomini e Anna Conti tra le donne.

La Superpippo come ogni anno ha regalato tante emozioni ai partecipanti. La storica manifestazione di corsa in montagna con decenni di vita alle spalle è giunta alla sua 11° edizione nel percorso interamente in territorio di Posina. Partenza dal centro dell’abitato posenate a circa 500 metri di quota per risalire la impervia Val Sorapache, scollinando a Malga Pasubietto dove si prende poi un tratto di Strada degli Scarubbi. L’ultima parte porta gli atleti diritti ai 2023 metri di Cima Forni Alti, una delle vette più suggestive del Massiccio del Pasubio. Un totale di 11,5 km di percorso, con la bellezza di 1500 metri di dislivello. Un lungo muro che richiede tutte le energie degli atleti.
Quest’anno la gara è stata organizzata in collaborazione tra Remo Lavarda di Puro Sport e I Summano Cobras di Matteo Tizian, meglio noto nell’ambiente come “Fulmine della Notte”. Il gruppo di lavoro è riuscito in poco tempo a prendere in mano la gara dalle mani del gruppo La Cerniera, che a febbraio aveva annunciato di non poter provvedere all’organizzazione della mitica competizione. “Ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti di fare uno sforzo – ha detto Tizian – la Superpippo non poteva scomparire dal calendario. Pur con tante difficoltà siamo riusciti a mantenere in vita un grande evento sportivo amato da tutti”.
Sono stati circa 200 i partenti, che oltre alla fatica della salita e al freddo una volta arrivati nei pressi dei Forni Alti hanno avuto un’altra sorpresa. Ha infatti iniziato a nevicare. “Fatto che ha reso la gara ancora più epica – ha proseguito il Presidente dei Summano Cobras – gli atleti erano tutti stanchissimi ma anche entusiasti”. Primo tra gli uomini Roberto Poletto, seguito da Denis Grasselli ed Enrico Bonati. Affermazione di Anna Conti tra le donne, con il podio completato da Francesca Pretto e Lysanne Zago.
E se dunque quest’anno il destino della gara è stato appeso ad un filo per l’anno prossimo la programmazione è già in atto. “Stiamo già avviando i contatti per la prossima edizione – ha concluso Tizian – con l’obiettivo di riportare la gara sul percorso originale su cui si è svolta per tanti anni, cioè risalendo Val Fontana d’Oro sul versante vallense del Pasubio”.