Cous-cous fresca estate con origano, maggiorana ed erba cipollina

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La prima volta fu a Sharm El Sheik, ero un po’ restia a provarlo ed infatti non lo mangiai visto i vari consigli di evitare certi cibi…poi lo incontrai ancora non ricordo dove e l’avevo provato, mi era piaciuto..sì sì, così ho cominciato ad informarmi riguardo a questa cosa strana!…Nonostante poi lo vedessi spesso in riviste e blog non mi ero mai decisa a farlo, vuoi perché non avevo ben chiaro come prepararlo, vuoi per paura che ai miei non piacesse fatto sta che lo scorso anno presi una confezione e finì nel cestino per aver oltrepassato il tempo utile di consumo!!
Un giorno però mi son decisa..ci provo ho detto, ci metto più o meno quello che metto nell’insalata di riso..La prima volta non era previsto e così alla meno peggio o buttato in ciotola quel che avevo..strano ma vero ma i miei hanno gradito e così oggi ho replicato in modo più serio..insomma più o meno.!!.Con il tempo affinerò la sua preparazione usando anche altri ingredienti come pesce ed altre verdure..anche se a dirla qua a me piace molto anche così..
Gli ingredienti sono più o meno quelli della mia insalata di Riso che faccio da oltre 20 anni..ormai vado ad occhio, ma più o meno riporto le dosi…Ognuno poi sarà libero di aumentare o diminuire le quantità..io ho arricchito il sapore ed il profumo con foglioline di maggiorane ed origano freschi e dei filetti di erba cipollina tagliuzzati piccolissimi.

Cous-cous fresca estate con origano maggiorana ed erba cipollina
Ingredienti per 6

280 gr di cous cous
mezzo peperone verde
150 gr di prosciutto cotto
180 gr di tonno in scatola
1 pomodoro grosso
200 gr circa di formaggio a pasta morbida
Olio d’oliva Extra Vergine
Maggiorana, Origano ed Erba Cipollina freschi
Preparate il cous cous come da istruzioni e fatelo raffreddare bene. Poi sgranatelo con una forchetta..
Tagliate a dadini il peperone, il pomodoro, il formaggio.
Scolate il tonno e rompetelo in pezzi con una forchetta. Se avete il prosciutto in fetta tagliatelo a striscioline e poi a quadrettini..mettete tutto in una ciotola, mescolate e poi unite il cous cous..versate un giro di Olio, aggiustate di sale e mescolate..

Infine unite le foglioline delle aromatiche e l’erba cipollina a pezzettini…mescolate ancora e riponete in frigo a raffreddare…Fresco, e delicato nel suo sapore..perfetto in questi giorni d’estate o da preparare per una gita in spiaggia o in montagna….

Ciao! Alla prossima!

Ascolta il Radiogiornale di oggi!