Dal 5 luglio torna il grande cinema nel parco di Villa Fabris

E’ ai nastri di partenza a Thiene l’edizione 2017 di “Cinema in aperta Città”: per tutti gli appassionati del cinema sotto le stelle torna infatti, come da tradizione, nella suggestiva e riqualificata cornice del parco di Villa Fabris, la rassegna cinematografica che porta in città le più belle pellicole italiane ed internazionali e che quest’anno presenta grandi novità, la più importante delle quale è la garanzia di proiezione anche in caso di cattivo tempo.

Nuovo è anzitutto il titolo della manifestazione, per indicare una maggiore apertura sia come spazio fisico che come spazio sociale di condivisione, con un cambio di passo sostanziale per quel che riguarda gli organizzatori dell’evento: al fianco dell’assessorato alla cultura del Comune di Thiene c’è infatti il Patronato San Gaetano, unica realtà cittadina in possesso di idonea sala e che gestirà con proprio personale la rassegna cinematografica estiva.

Insieme, Comune e Patronato, offriranno così una programmazione di film in grado di garantirne sempre la proiezione, con qualunque tempo, anche nel caso di meteo avverso, addirittura a metà film: in queste eventualità, sempre possibili  nei mesi estivi, la proiezione verrà rapidamente spostata dal parco alla sala del cinema del Patronato in via Santa Maria Maddalena.

“La nuova collaborazione avviata con il Patronato  – sottolinea l’assessore alla cultura Maria Gabriella Strinati – permette di migliorare il servizio culturale che l’amministrazione mette a disposizione di un bacino d’utenza sempre più vasto e che di anno in anno ha visto crescere il suo pubblico. Si è cercato anche di variare l’offerta dei film selezionati per soddisfare le esigenze degli spettatori con titoli che spaziano agevolmente dal film d’essai alla pellicola adatta ad una serata di semplice svago per grandi e piccini”.

Infine da questa stagione anche il maggior confort offerto agli spettatori andrà ad aggiungersi alla migliorata qualità della visione, frutto dell’investimento compiuto dall’amministrazione comunale nel 2016, quando sono state innovate le attrezzature di videoproiezione con la digitalizzazione dell’arena. Quest’anno infatti l’amministrazione comunale ha provveduto a rinnovare tutte le sedute dell’arena.

Trenta i film in cartellone con ben venti titoli inediti per Thiene, che fanno capo a sei filoni: da una selezione di film con Tom Hanks alle emozioni da Oscar, dai cartoni animati e le favole ai libri tratti da film, fino ai due filoni “Ritratto di famiglie… con istruzioni non incluse” e “Ritratti di donne… emozioni incluse”.

La rassegna prende il via il 5 luglio e si conclude il 20 agosto, con inizio alle ore 21.30 per la programmazione di luglio e alle 21 per quella del mese di agosto. I biglietti sono in vendita all’ingresso del cinema a partire da un’ora prima dell’inizio delle proiezioni (interi 5 euro, ridotti 4). Le riduzioni sono previste fino a 14 anni e  oltre 65 anni,  per gli abbonati della Stagione Teatrale Thienese e della rassegna cinematografica del Patronato San Gaetano. Gli abbonamenti per 10 film costano 35 euro. Si potranno utilizzare al massimo due ingressi nella stessa serata. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio promozione eventi culturali e turistici (0445/804745, cultura@comune.thiene.vi.it) oppure all’URP (0445/804921). Qui è possibile scaricare il programma completo della rassegna.

 

 

Ascolta il Radiogiornale di oggi!