“Non passerai mai”: Chiara Russo affida a un canzone di Mengoni il saluto al fratello Luca

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

“E salgo ancora in alto perché / È lì che c’eri tu / Ma ora serve il coraggio per me / Di guardare giù / E non c’è niente che resiste / Al mio cuore quando insiste / Perché so che tu non passerai mai”.

Sono le parole di “Non passerai”, una canzone di Marco Mengoni, che nello strazio della perdita Chiara Russo ha scelto su Facebook per salutare il fratello Luca, che ha trovato la morte nell’attacco terroristico delle Ramblas di Barcellona.

Ironia della sorte, Mengoni ha accompagnato nel 2013 la canzone con un suggestivo videoclip per le vie e i luoghi più caratteristici di Parigi, quella stessa Parigi colpita dal terrorismo più di altre città europee nel suo cosmopolitismo, lo stesso cosmopolitismo di Barcellona. Chiara Russo ha affidato il suo dolore non solo al testo di Mengoni, ma anche ad una bella foto che la ritrae con il fratello Luca ad un concerto all’Arena di Verona, probabilmente proprio uno dei due che Marco Mengoni – che Luca amava e citava spesso, come dimostrano alcuni suoi post su Facebook – ha tenuto nella città scaligera nel maggio 2016.

Intanto la fidanzata di Luca, Marta Scomazzon di Bassano (come Luca) ha dovuto nelle ore scorse fare i conti con l’annuncio della tragica morte del fidanzato. Se fisicamente si sta pian piano rimettendo (è ancora in ospedale), il dolore più forte è ora quello dell’anima: farei conti con il vuoto lasciato da Luca, “spazzato via”, come ha detto lei stessa ai parenti nella prima telefonata, dal van sulle Ramblas.

Nessuna novità intanto – fanno sapere all’Ansa più fonti vicine alle due famiglie – sul fronte del rientro in Italia della giovane e della salma di Luca. Ieri a Bassano, dove i due ragazzi sono residenti, don Andrea Guglielmi, parroco della chiesa di San Leopoldo frequentata da Marta, ha ricordato Luca durante la messa affidandosi anche al messaggio del vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!