Ondata di calore nel weekend, scatta il Piano Caldo della Regione

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Allarme caldo e afa per sabato e domenica in tutto il Veneto. A seguito delle previsioni del centro meteo dell’Arpav, che annuncia ondate di calore per il prossimo weekend, il Centro funzionale della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico su tutto il territorio regionale.

Di conseguenza, l’assessore regionale alla Sanità del Veneto ha disposto l’attivazione dello specifico ‘piano caldo’, approvato lo scorso aprile, che prevede una articolata serie di iniziative da parte delle Ulss, in particolare per assistere le persone anziane e i portatori di malattie croniche che possono essere aggravate dalle condizioni climatiche.

La Regione ha attivato il numero verde 800 462 340, realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo, nonché il servizio di reperibilità al numero verde 800 900 009 per la segnalazione di eventuali emergenze di competenza della Sezione Protezione Civile.

Ecco le previsioni dell’Arpav: fino a domenica mattina l’Anticiclone Subtropicale Africano farà aumentare le temperature, che arriveranno ad essere molto sopra la media specie da sabato. Domenica dal pomeriggio indebolimento dell’anticiclone e l’effetto marginale di due depressioni attualmente sulla Penisola Iberica e sull’Oceano Atlantico porterà alcuni rovesci e temporali, più probabilmente su rilievi e zone limitrofe. Lunedì nuovamente alta pressione, sempre con caldo anomalo e afa in pianura e nelle valli.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!