Vantin (Movimento 5 Stelle): “Pedonalizzare piazza Rossi nei giorni festivi”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
(foto Giacomo Piovan - Flikr Comune di Schio)

Il Movimento 5 Stelle di Schio, con il suo consigliere comunale Marco Vantin, chiede la pedonalizzazione, la domenica, di piazza Rossi, forte di un sondaggio effettuato dal Movimento fra luglio e settembre su un campione di circa 500 scledensi, fra i quali 50 attività commerciali, dal quale è emerso che l’80% del campione è favorevole alla pedonalizzazione della piazza alla domenica e nei  giorni festivi.

Per questo Vantin avanza la proposta al sindaco e alla giunta in una mozione che dovrebbe essere discussa nel prossimo consiglio comunale.

“Schio – spiega Vantin – è una città con pochi spazi di ritrovo e da tempo le piazze esistenti, quasi tutte usate come aree di parcheggio, sono decentrate rispetto ai luoghi di passeggio e piazza Alessandro Rossi è in particolare, sottostante al Duomo di San Pietro, è attraversata da una via principale di passaggio. Quest’angolo della città è sempre stato definito il centro, punto di ritrovo delle persone, la citazione ‘andare in piazza’ si intende andare verso piazza Rossi e nessun altro luogo di Schio è diventato punto di riferimento per gli scledensi. E’ nostra convinzione – aggiunge Vantin, consigliere di minoranza – che questo luogo vada valorizzato restituendo ai cittadini spazi urbani e, che liberando tale piazza dal traffico sarebbe più fruibile e più sicura, il ‘cuore pulsante di una città’ per fare aggregazione, cultura e occasione di incontro tra le persone”.

“Ultimamente – aggiunge in consigliere grillino di minoranza – piazza Alessandro Rossi è stata oggetto di un intervento di abbellimento con oggetti di arredo e panchine rendendola maggiormente luogo di aggregazione sociale e la sua chiusa al traffico la domenica permetterebbe il transito sicuro delle famiglie con bambini e di tutti i pedoni che si trovino ad attraversarla, con un maggior movimento che determinerebbe un valore aggiunto anche per i locali pubblici che vi si affacciano”

La proposta dei grillini prevede di chiudere la piazza al traffico solo la domenica e nei giorni festivi, lasciando libera circolazione in tutte le vie adiacenti: via Btg. Val Leogra e via Capitano Sella collegate tramite via Cavour e vicolo Gorzone dietro al Duomo con una direzione obbligatoria a senso unico. “Una pedonalizzazione che avrebbe il fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente. Per questo chiediamo anche di impegnare la Commissione 3^ ad attivare un percorso di partecipazione e discussione per definire il progetto nel dettaglio” conclude Vantin.