Situazione generale
Un contributo di correnti orientali, unite all’inversione termica, ha agevolato la diminuzione delle temperature, soprattutto in pianura, nei fondovalli ed altopiani. Si segnalano stamane i -2 gradi di Vicenza, i -5 di Castana e i -13 di Asiago. Un blando peggioramento notturno porterà qualche fioccata sui rilievi e qualche pioviggine in pianura. A seguire tempo stabile sul vicentino per il rinforzo dell’alta pressione.
Venerdì 13 dicembre
La mattina cielo sereno in montagna e velato in pianura. Da metà giornata copertura nuvolosa via via più compatta in arrivo dal basso Veneto. E’ la debole perturbazione che coinvolgerà marginalmente il vicentino tra la sera e la notte con deboli piogge in pianura e fioccate oltre i 700-800 metri, Sono attesi 0-3 mm di pioggia a bassa quota e altrettanti cm di neve oltre i 1000 metri. Temperature stazionarie.
Sabato 14 dicembre
Inizialmente cielo nuvoloso, soprattutto sul basso vicentino. Nel corso della giornata le nubi si alterneranno a brevi momenti di sole su tutto il territorio. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni di rilievo. Estremi termici in pianura tra 2 e 9 gradi.
Domenica 15 dicembre
Cielo sereno o poco nuvoloso sul vicentino. La pressione atmosferica sarà in aumento, le ultime correnti dai quadranti settentrionali manterranno basse le temperature a tutte le quote. In pianura estese gelate con minime tra 0 e -2 gradi.
Tendenza nel lungo termine
Fino a mercoledì l’alta pressione dominerà la scena sull’Europa centrale e quindi anche sul nostro territorio. Ci aspettano giornate miti e serene in montagna, mentre in pianura grazie all’inversione termica le temperature si manterranno basse grazie all’effetto dell’inversione termica. Probabile il ritorno delle nebbie.