Previsioni meteo 20-24 agosto. Fase di instabilità da metà settimana

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Evoluzione generale

Si avvicina da ovest un’area di bassa pressione che si approfondirà sul Mediterraneo da metà settimana. Sul Veneto la circolazione sarà debolmente ciclonica e il tempo risulterà variabile, a tratti instabile soprattutto mercoledì e venerdì, quando saranno maggiormente probabili e frequenti delle precipitazioni.

Le previsioni

Martedì 20
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo sereno o poco nuvoloso su costa e bassa pianura; nuvolosità irregolare alternata a schiarite sulle zone montane e pedemontane. Non escluso qualche rovescio o occasionale temporale sulle Dolomiti nel pomeriggio; dalla tarda serata/notte fenomeni più probabili, che potranno interessare anche le zone montane e pedemontane più occidentali. Venti in quota da sud-ovest moderati/tesi, a tratti forti alle quote più alte. Temperature massime un po’ superiori alla norma.

Mercoledì 21. Tempo variabile, a tratti instabile con nuvolosità irregolare alternata a schiarite.
Precipitazioni. Probabilità medio-alta(50-75%) sulle zone montane, medio-bassa (25-50%) sulla fascia pedemontana e sulla pianura centro-settentrionale, bassa (5-25%) altrove di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno sparsi e maggiormente frequenti in montagna, locali e discontinui in pianura; probabile esaurimento in serata.
Temperature. Senza notevoli variazioni o tendenti a una leggera diminuzione.
Venti. In quota da sud-ovest, moderati nella prima parte della giornata, in attenuazione fino a deboli dal pomeriggio; nelle valli variabili, in pianura dai quadranti orientali moderati, anche tesi in prossimità della costa.
Mare. Poco mosso o mosso in serata.

Giovedì 22. Cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite.
Precipitazioni. In prevalenza assenti in pianura e fino al mattino anche in montagna, dove invece dalle ore centrali ci sarà una probabilità medio-bassa (25-50%) di precipitazioni locali anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sulle Dolomiti.
Temperature. Senza notevoli variazioni, salvo le massime in aumento in montagna e in locale diminuzione in pianura.
Venti. In quota deboli meridionali; altrove deboli variabili, in prevalenza dai quadranti orientali in pianura, con moderati rinforzi fino al mattino e in tarda serata in prossimità della costa.
Mare. Da mosso a inizio giornata, in attenuazione fino a poco mosso dal pomeriggio.

Tendenza

Venerdì 23. Cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con probabili piogge sparse e intermittenti anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature senza notevoli variazioni le minime, prevalentemente in calo le massime.

Sabato 24. Irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita. Possibili piogge discontinue anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento.

Temperature e precipitazioni rilevate

Dati meteo

19 agosto

20 agosto

T min (°C) T max (°C) Prec (mm) T min (°C) T h15(°C)
BELLUNO (Aeroporto) 18 28 0 18 29
PADOVA (Legnaro) 19 30 0 21 31
ROVIGO (S.Apollinare) 21 32 0 21 31
TREVISO (Treviso) 19 31 0 20 32
VENEZIA (Cavallino) 21 29 0 22 29
VERONA (Villafranca) 18 32 0 20 31
VICENZA (S.Agostino) 19 33 0 20 32