Previsioni meteo 26-28/07. Temporali e maltempo, temperature in picchiata

Sarà un weekend decisamente perturbato sul vicentino e su tutto il Veneto. In arrivo un impulso instabile decisamente più fresco dell’attuale situazione meteorologica, che potrebbe portare anche a fenomeni intensi sul vicentino. Non si escludono grandinate o forti alluvioni temporanei.

Le previsioni ARPAV:

venerdì 26
Fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio nuvolosità in aumento fino anche a cielo nuvoloso sui monti e poi a tratti anche sulla pianura a partire dalle zone pedemontane.
Precipitazioni. Assenti nella prima metà di giornata. Nel pomeriggio sui monti probabilità medio-alta (50-75%) per rovesci/temporali diffusi, sulla pianura andando dalla costa alla pedemontana probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%) per rovesci/temporali da locali a sparsi. Di sera probabilità bassa (5-25%) per residui piovaschi/rovesci in esaurimento.
Temperature. Rispetto a giovedì fino al mattino saranno stazionarie e dal pomeriggio in calo generalmente leggero o moderato, valori sopra la media anche sensibilmente.

sabato 27
Fino a metà mattina cielo sereno o poco nuvoloso, poi nuvolosità in aumento fino a cielo nuvoloso già entro fine mattina sui monti e nel corso del pomeriggio anche sulla pianura.
Precipitazioni. Assenti fino al primo mattino. Sui monti nel corso della mattinata probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) per rovesci/temporali da locali a sparsi. Tra il pomeriggio e la sera probabilità in ulteriore aumento fino ad alta (75-100%) sui monti e poi anche sulla pianura, per rovesci/temporali che entro fine giornata avranno interessato estesamente la Regione.
Temperature. In calo anche sensibile rispetto a venerdì con minime a tarda sera.
Venti. Con direzione variabile; in prevalenza deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali.

domenica 28. Spesso nuvoloso con vari rovesci/temporali, temperature in calo.