Marcia Avis, Superpippo, Maratona Alpina. Weekend pieno sulle Piccole Dolomiti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Weekend ad alto tasso di attività all’aria aperta quello che sta per arrivare sulle Piccole Dolomiti. Sono ben tre gli eventi che si svolgeranno tra il gruppo del Pasubio e del Sengio Alto.

Si comincia sabato 15 con la 44° edizione della Maratona Alpina, organizzata dal GES Schio, che vede iscritte già oltre 500 persone. Iscrizione chiuse per sopraggiunto numero massimo di partecipanti. La partenza dei 42 chilometri è fissata da Piovene Rocchette, con arrivo alla casa alpina di Marano Vicentino presso il Passo Pian delle Fugazze. In mezzo, ascesa a monte Summano, Novegno, Alba, Strada delle 52 Gallerie, e discesa per la Strada degli Eroi verso l’arrivo.

Nella giornata di domenica 16 invece due proposte, una per agonisti e una per appassionati di passeggiate. La prima è la doppia gara sul Monte Pasubio, la Superpippo Val Fontana d’oro e la Superpippo SkyRace – La linea di fuoco. Due gare con partenza a Sant’Antonio del Pasubio. La Skyrace vedrà il via alle 9 di mattina. 24 chilometri e 2200 metri di dislivello di puro spettacolo sul Monte Pasubio, attraverso il territorio dei 5 comuni del Pasubio. La Superpippo “classica” invece parte alle 10, direzione Cima Forni Alti sul Monte Pasubio a quota 2023 metri. Una salita di estrema difficoltà, con 1500 metri di dislivello in 6,5 chilometri. Presente al via del sei volte campione del mondo di corsa in montagna, Marco De Gasperi.

Infine, ecco anche la Camminata sul Ponte Avis, organizzata dall’Avis Schio sull’omonimo ponte a corde, nel comune di Valli del Pasubio. Partenza dalle 9 al Passo Pian delle Fugazze, direzione ponte Avis. Si prosegue verso Passo Campogrosso, rientrando per la Strada delle 7 Fontane. Totale circa 12 chilometri, fattibile anche per famiglie.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!