Europee, sondaggi: volano i sovranisti. Lega prima in Italia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Salgono i Liberali e l’estrema destra, perdono terreno i Popolari, ma restano di gran lunga il primo gruppo nel Parlamento europeo, e soprattutto i Socialisti, che tuttavia dovrebbero restare il secondo gruppo. Il quadro emerge dal sondaggio diffuso oggi dal Parlamento europeo; per quanto riguarda l’Italia la Lega è prima al 32,4% nelle intenzioni di voto, con 27 seggi. Secondo il Movimento Cinque Stelle. Crolla invece il Pd. L’indagine è stata realizzata sulla base di otto sondaggi di istituti italiani tra il 19 gennaio e l’8 febbraio.

Il Carroccio è dunque la seconda forza al livello comunitario: si posiziona dopo i tedeschi di Csu/Cdu che sono sulla vetta della classifica con 29 seggi. Forza italia perde 4 eurodeputati e passa da 11 a 7. A livello di gruppi parlamentari europei, il Ppe e il gruppo S&d dei Socialisti e Democratici perderanno la maggioranza assoluta che hanno insieme nel Parlamento europeo e per dominare l’Aula avranno bisogno di allearsi con i Liberaldemocratici dell’Alde, in cui siederanno anche gli eurodeputati eletti dal movimento “En Marche” del presidente francese Emanuel Macron.

Il voto per le europee si terrà il prossimo 26 maggio e rappresenterà un momento cruciale per il futuro dell’Unione e della democrazia liberale in Europa, tanto che diversi osservatori definiscono questa tornata come “la più importante di sempre”. A rappresentare i 435 milioni di cittadini del Vecchio Continente saranno 705 parlamentari: prima della Brexit erano 751 per quasi 500 milioni di cittadini.