Caso Diciotti, consultazioni online

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
I migranti nella nave Diciotti

Per il governo si annuncia un fine settimana sul filo della tensione con l’ombra del caso Diciotti. Il blog del Movimento 5 Stelle dovrebbe annunciare domani il voto della Rete che si terrà sulla piattaforma Rousseau lunedì 18 febbraio.

Il voto online lascerebbe dunque l’ultima parola agli attivisti, alla vigilia della pronuncia della Giunta delle immunità del Senato chiamata a decidere sull’autorizzazione a procedere per il ministro dell’Interno Matteo Salvini, accusato di ‘sequestro di persona‘ per aver lasciato in mare 117 persone a bordo della nave Diciotti lo scorso agosto.

Il via libera del vicepremier Luigi Di Maio al voto in Rete ha un duplice obiettivo: quello di adottare uno strumento di pressione sull’alleato su un dossier delicato come quello Diciotti e quello di dare la parola agli italiani su un voto che, comunque vada, rischierebbe di creare una vistosa spaccatura all’interno del Movimento.

L’illustrazione del quesito – elemento chiave nelle votazioni sulla piattaforma Rousseau – potrebbe essere affidata al capogruppo dei pentastellati in Giunta delle Immunità, Michele Mario Giarrusso.

Il senatore, nei giorni scorsi, in base alle sue dichiarazioni, sembrava propendere per il “no”, verso cui  sembrano tendere anche i big del Movimento, sia per ragioni giuridiche (la decisione sulla Diciotti fu di tutto il governo), sia per tutelare la stessa tenuta dell’esecutivo.

Scegliere di votare con un “si” al Senato rischierebbe infatti di far cadere il governo dato che il premier Giuseppe Conte e i vice Di Maio e Salvini si sono assunti una responsabilità collegiale per la vicenda.