Elezione Presidente della Repubblica. Fico convoca il voto per il 24 gennaio

Il presidente della Camera, Roberto Fico, sentito il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, lunedì 24 gennaio, alle ore 15, per l’elezione del Presidente della Repubblica. L’avviso di convocazione, fa sapere l’ufficio stampa della Camera, verrà pubblicato oggi nella Gazzetta Ufficiale di oggi. “Nelle prossime due settimane, all’attività ordinaria della Camera si affiancherà quella di preparazione al voto -assicura il presidente Fico, sottolineando: “Siamo al lavoro insieme al collegio dei questori per definire l’organizzazione e le misure per garantire la piena operatività e sicurezza del voto”.
Il coordinatore nazionale di Italia Viva, Ettore Rosato allontana il nome del premier Mario Draghi poiché – sottolinea – senza di lui questa maggioranza non esisterebbe. In merito al rinnovo del mandato per Sergio Mattarella, auspicato dal Movimento 5 stelle, Rosato si dice assolutamente contrario: “Credo sia sbagliatissimo tirare il presidente Mattarella per la giacchetta come sta facendo qualcuno”. Gli fa eco Elena Boschi: “Andare a votare nel 2022 sarebbe un errore e un governo tecnico senza la credibilità di Draghi sarebbe meno forte. Dunque vediamo cosa costruirà la politica”.
Il Partito democratico si dice intanto pronto a dialogare con tutti per cercare come prossimo presidente della Repubblica il candidato da eleggere con la maggioranza più ampia possibile anche coinvolgendo l’opposizione e per tenere in piedi la legislatura. Inoltre i democratici lanciano un monito al centrodestra: “Finché il centrodestra è congelato sul nome di Silvio Berlusconi la trattativa non può partire”.