Governo, via alle consultazioni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

All’indomani  delle dimissioni presentate dal premier Conte oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha aperto alle consultazioni dei gruppi parlamentari. Si sono conclusi i colloqui con il presidente del senato Elisabetta Casellati e del presidente della Camera Roberto Fico.

Juliane Unterberger capogruppo al Senato per le Autonomie al termine del colloquio con il capo dello Stato ha dichiarato: “Il nostro gruppo racchiude sensibilità diverse, ma siamo tutti d’accordo che sia irresponsabile un voto in autunno. Siamo disponili ad appoggiare il nuovo progetto che nascerà – così Unterberger che poi ha aggiunto – Ieri il premier Conte ha fatto una figura bellissima e siamo pronti ad appoggiare un Conte bis, certamente con un’altra maggioranza”.
Intanto il segretario del Pd Nicola Zingaretti apre ai 5 Stelle: “Cinque punti per trattare sulla nascita di un nuovo governo, ma che sia il migliore possibile e non un Conte bis. Appartenenza leale all’Unione europea; pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa, a partire dalla centralità del parlamento; sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale; cambio nella gestione di flussi migratori,con pieno protagonismo dell’Europa; svolta delle ricette economiche e sociale, in chiave redistributiva, che apra una stagione di investimenti”.
Matteo Salvini, risponde a chi gli chiede un commento alle parole di Silvio Berlusconi, che più volte ha definito l’alleanza gialloverde “contronatura” e ha sostenuto che non sarebbe andata molto lontano: “Io guardo sempre al futuro, mai al passato. E comunque, sì, ne è valsa la pena. Almeno nel settore di mia competenza, quello della sicurezza, il bilancio è assolutamente positivo“. Il leader del Carroccio, commentando alla Camera l’eventuale rottura del centrodestra se FI dovesse essere coinvolta in un governo istituzionale, assieme alle altre forze politiche, ha poi aggiunto: “Chi va al governo con il Pd non va al governo con la Lega”. Così il leader della Lega Matteo Salvini.
Silvio Berlusconi arriverà in serata a Roma per riunire lo stato maggiore del suo partito in vista della seconda giornata di consultazioni al Quirinale prevista per domani dove il gruppo di Forza Italia è atteso dal presidente Sergio Mattarella.