Manovra, Gualtieri: “Salvini fa terrorismo sul Mes”

Secondo il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, quella sul Mes è una discussione che ci sarebbe stata comunque, ma è avvenuta in un contesto in cui la Lega, Salvini e Borghi con cinismo hanno iniziato a fare una campagna terroristica per spaventare le persone.

“Se non si riesce a esprimere con competenza e credibilità sugli ingredienti della Nutella, anche sul Mes rischia di essere piuttosto scarso”, ha sottolineato il ministro che poi ha aggiunto: “Ci siamo fatti trascinare nelle cronache su microaspetti, quando passeranno queste fasi emergeranno i contorni di fondo di una Manovra che è riuscita ad evitare l’aumento dell’Iva senza toccare scuola, università, ricerca, anzi, aumentando le risorse dello Stato sociale e che introduce una significativa riduzione delle tasse sul lavoro”.

“Sul cuneo – ha detto poi Gualtieri – abbiamo fatto l’investimento più rilevante in Manovra oltre all’Iva, e porterà meno tasse sugli stipendi della maggioranza delle persone. Nella legge di Bilancio abbiamo appostato le risorse e ora anche nel dialogo con le forze sociali decideremo come utilizzarle. Questo poi confluirà in una più ambiziosa ridefinizione fiscale per abbassare le tasse sui salari medi e bassi”.

Non si è fatta attendere la replica di Matteo Salvini. “Quello di cui parla il ministro Gualtieri è tutto un rinvio: la tassa sulla plastica, il Mes.
L’unica cosa che scatta sicuramente dal primo gennaio, secondo Gualtieri, è che tutti avranno l’asilo gratis per i figli. Ma è una fesseria, una bufala: lo vedremo il primo gennaio. O hanno trovato i soldi sotto i funghi o è una balla”, ha affermato  il leader della Lega.
Proprio sugli asili nido ci sarà un confronto tv tra Salvini e Gualtieri: a lanciare la sfida è stato il leader leghista e il ministro ha annunciato la sua disponibilità a tornare in tv a gennaio per il faccia a faccia.