#27/22 Voci in onda – Musica emergente, Vienna, Baba jole, la risorsa acqua, padre Silvano, Alessio Zambon e gli arancini

Buon venerdì amici e amiche!
Pronti per affrontare l’ultimo weekend di luglio? State ancora lavorando o siete già in ameni luoghi dove ritemprare le energie in vista dell’autunno? In attesa di saperlo, eccoci col consueto appuntamento con gli ospiti che abbiamo avuto a Radio Eco Vicentino questa settimana.
Partiamo come sempre con la musica!
Lunedì Silvia ha ospitato nella sua trasmissione Music Around ben tre artisti emergenti:
gli Overlogic con il loro EP “Hermes”;
la cantautrice Leanò con il singolo “Reale”;
Filippo Cattaneo Ponzonie il suo nuovo singolo “Sguardi”.
A We Love Italia questa settimana invece Gianni Manuel e Silvia Scagliarini sono andati alla scoperta di una città bellissima, Vienna, con l’aiuto di Beppe Coliandro, che nella capitale austriaca gestisce una radio. Beppe ha portato gli ascoltatori alla scoperta dei segreti di questa straordinaria città mittleeuropea: “Un weekend a Vienna permettere di vedere il meglio di questa città, fra l’Opera, la Casa di Mozart, i musei e lo straordinario Castello di Chönbrunn”.
A Startup questa settimana è venuta a trovarci Lavinia Busolo di Dueville, aka BabaJole. Lavinia gestisce una creativa sartoria dove il focus sono i colori. “Voglio far sentire ogni donna realmente rappresentata da ciò che indossa. Per questo la maggior parte delle mie creazioni viene realizzata su misura, usando tessuti etnici,  principalmente quelli africani perché sono l’espressione del mio modo di vedere la moda e perché credo che la multiculturalità sia una cosa meravigliosa”.
Ascolta “La moda di BabaJole” su Spreaker.
Giovedì abbiamo invece affrontato un tema di grandissima attualità: l’emergenza idrica, che però emergenza non è dato che ci dovremo fare i conti per moltissimi anni. A L’Eco dei Comuni è venuto così a trovarci Paolo Ronco, direttore del Centro RIVE. Il centro si occupa di ricerca sulla qualità, la disponibilità e la tutela delle risorse idriche del Veneto. Un sistema vulnerabile, messo molto sotto pressione dalla siccità in questi mesi ma anche dall’inquinamento. Ascolta “Il futuro dell’acqua con Paolo Ronco, direttore del centro R.I.V.E” su Spreaker.
A Parlami di te abbiamo avuto l’onore di ospitare un grandissimo missionario scledense: padre Silvano Ruaro, da 52 anni nella Repubblica Democratica del Congo: un paese ricchissimo di materie prime ma poverissimo e dilaniato dalle guerre. Qui padre Silvano si occupa degli ultimi pigmei, una etnia decimata, che vive in condizioni di estrema povertà nella foresta equatoriale. E fra gli aneddoti che ci ha raccontato c’è anche il suo rapporto con l’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso proprio nel nord Kivu un anno e mezzo fa: “Era un costruttore di pace”, ci ha detto commosso. Ascolta “Da Schio al Congo, la vita di Padre Silvano Ruaro” su Spreaker.
La settimana si è conclusa oggi con uno straordinario atleta: a Break Point Omar Dal Maso ha chiacchierato infatti con Alessio Zambon, fresco vincitore di una sudatissima e canicolare edizione 2022 della Trans d’Havet: 80 chilometri su e giù per le Piccole Dolomiti, che Alessio ha percorso in oltre dieci ore di corsa, attraversando tutte le prealpi vicentine: dal Summano al Novegno, dal Pasubio al Carega, fino a Cima Marana. Insegnante di meccanica, 30 anni, thienese, Alessio è infatti un campione di endurance sport e ultramaratone.
Prima di chiudere, una ricetta al volo tratta dal nostro podcast Fogolare Veneto: gli arancini di riso, con lo zafferano dell’Altopiano di Asiago.

P.S. 1: Ricordatevi il nostro Contest “L’emozione in uno scatto“: le foto più belle vengono pubblicate ogni settimana e ci sono bellissimi premi in palio.

P.S. 2: Come sempre, vi ricordiamo che tutti i nostri podcast e i programmi sono disponibili non solo sul sito di Radio Eco Vicentino ma anche sulla nostra app, scaricabile dall’App Store o Google Play. Li potete trovare anche sulle principali piattaforme, come Spreaker e Spotify.
Per iscriversi alla newsletter quotidiana della testata e a quella settimanale della web-radio e riceverla direttamente sulle vostre caselle di posta elettronica, cliccate invece qui.

Anche per questa settimana è tutto, amici e amiche. Buon weekend e come sempre, stay tuned!