Boxe, stasera il Campione Europeo Luca Rigoldi sfida il martello di Kiev “Ole” Yegorov

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La data del 20 settembre era contrassegnata da un circoletto rosso per gli appassionati di pugilato e per i “fedelissimi” tifosi vicentini del boxeur mancino di Villaverla Luca Rigoldi. Stasera alle 23 – con diretta su Raisport – il campione nostrano salirà sul ring allestito al Palaromare di Schio, attorniato da tanto entusiasmo che gli darà motivazioni extra e un’energica spinta nella difesa della cintura di campione continentale della categoria di peso Supergallo. L’incontro si disputerà sulla distanza classica delle 12 riprese, da tre minuti effettivi ciascuna, con avversario il più che temibile Olexandr Yegorov, con in palio il titolo Ebu europeo, di proprietà esclusiva del vicentino.

Il gran giorno è arrivato, e il clou della serata è senza orma di dubbio il match conclusivo con protagonisti annunciati Rigoldi e Yegorov, ma sul ring saliranno altre sei coppie di pugili nel cosiddetto “sottoclou”, vale a dire altro spettacolo per carburare per gli appassionati del genere, a partire dalle 19. Tappe di avvicinamento nel countdown che porterà i due supergallo a confronto, con lo sfidante russo a presentare un distintivo di tutto rispetto: 20 vittorie e una sola sconfitta in carriera (e un pari). Una in più nel suo palmares per Luca, che in 23 incontri ha totalizzato fin qui 21 successi, un pareggio e un ko. Lo scorso 25 aprile a Brescia la prima difesa del titolo Ebu – conquistato in Francia nel novembre 2018 a spede di Jeremy Parodi -, andata a buon fine. Torna sul ring dopo 20 mesi di silenzio e allenamenti, invece, lo scugnizzo di Kiev, annunciato in gran forma.

Rigoldi per la prima volta “giocherà in casa” a livello internazionale, in una cornice speciale allestita per celebrare al meglio la scalata del giovane originario di Villaverla, che negli ultimi tempi ha preso casa a Thiene e allievo del Queensberry Boxe di Vicenza. Per Yegorov, invece, si tratta solo della seconda trasferta fuori confini in carriera: nella prima raccolse la sua finora unica sconfitta, in Inghilterra nel 2015. L’apice della serata sarà seguito in diretta su Raisport, canali 57 e 58 in Hd del digitale terrestre.

Tutto in regola ieri nel corso della “cerimonia” con le operazioni di peso dei due antagonisti, rispettivamente di 26 anni l’italiano e 31 l’ucraino, pugno mancino con più esperienza nel pugilato professionistico alle spalle ma comunque e pur sempre lo sfidante, probabilmente il più accreditato nel panorama europeo attuale. Nell’angolo di Rigoldi, presentissimo il suo “angelo custode” e allenatore fidato Gino Freo che la ha seguito nella sua ascesa di atleta internazionale.