Il Buon Rientro ci riprova. La festa di fine estate arriva proprio sul cambio di stagione

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un raggio di sole sul Buon Rientro dei Thienesi dalle vacanze. Nell'immagine la presentazione

Il bentornato del comune di Thiene vale anche come benvenuto a tutti coloro che vorranno partecipare, oggi venerdì 20 settembre, alla tradizionale quanto spumeggiante “Festa del Buon Rientro“. Si tratta da tempo di un “cult” di fine estate nell’Altovicentino, tanto da rappresentare la 21esima edizione dell’evento agli sgoccioli dell’estate che renderà un fiume umano l’ospitale centro storico della città, tra spettacoli, concerti, arte di strada e tanti manicaretti per i palati di tutti i gusti. Appuntamento oggi, dunque, dalle 19 e fino a tarda notte. L’evento era stato rinviato a causa del maltempo dello scorso 6 settembre: quella odierna, infatti, era la data fissata per un eventuale “recupero”, con il favore del meteo che stavolta non dovrebbe fare da guastafeste

Un appuntamento immancabile in cui thienesi e non si ritroveranno, scambiando sguardi, sorrisi e chiacchiere con l’amico ritrovato per caso, disquisendo – chi lo sa – delle vacanze recenti o dei temi caldi d’attualità come il nuovo governo. Oppure per un brindisi in compagnia o ancora per godersi lo show, anzi, gli show, che gli organizzatori hanno rinnovato e inserito nel carnet di proposte per lo svago dei visitatori. Il tutto rigorosamente all’aperto e inondati di buona musica di tutti i generi, con apertura di negozi, ristoranti, bar e pub prolungata fino alle 2.30 per l’occasione speciale. Qualche grado termico in meno e consigliata una “felpina” per le ore serali in dotazione ma, almeno, niente previsioni di temporali come ai primi di settembre.

L’edizione 2019 di quella che ormai è diventata la festa per eccellenza nel cuore di Thiene è come al solito a cura dell’Ascom locale con il patrocinio del Comune e il prezioso sostegno “multiplo” di Pedemontana Vicentina, Pro Loco e dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”. Divertimento, musica live, danza e performance, drink & food, shopping e incontri ravvicinati in una magica alchimia di suoni, sapori, luci, balli e voglia di divertirsi.

Da rimarcare come anche in questa edizione 2019 il “Buon Rientro” si ripropone anche nella versione a “trazione” analcolica, contraddistinta dallo slogan “Bevi differente. Bevi responsabilmente”. Una scelta in sintonia con le indicazioni dell’Ulss 7 sul consumo consapevole e la prevenzione degli incidenti stradali, che inviterà il pubblico a gustare i
cocktail analcolici creati dai locali del centro storico cittadino.

E infine anche il tema conduttore che ha ispirato il dietro le quinte dell’evento ormai a portato di mano. Vale a dire “Neon & Lights Edition“: la festa sarà infatti arricchita di colori e luci. Un modo diverso e nuovo per rivisitare gli angoli e gli scorci notturni che metteranno in risalto la bellezza della nostra città e dei suoi palazzi. Con la novità dell’adesione in massa alla campagna “plastic free” in tutti i punti ristoro della città. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

“La Festa del Buon Rientro apre una stagione straordinariamente ricca di eventi per Thiene – commenta Alberto Samperi, assessore al Commercio e all’Animazione del centro -. In questi 21 anni di vita dell’iniziativa, abbiamo registrato un crescendo di partecipazione, di offerta e di spettacolo”. Il presidente di Confcommercio Mandamento di Thiene, Vittorio Santacatterina, esorta i colleghi dei pubblici esercizi a gestire la serata del Buon Rientro con la professionalità e il senso di responsabilità che ne hanno sempre contraddistinto l’operato e che negli anni hanno permesso alla Città di Thiene di essere un centro di attrazione di alto livello. “Da alcuni anni abbiamo predisposto e condiviso alcune regole che tutti hanno contribuito a costruire. Tale atteggiamento – precisa – costituisce il valore aggiunto di un gruppo eccezionale, che ha voluto mirare sempre di più al miglioramento del servizio al cliente e per favorire l’ordine pubblico”.