Guida ubriaco fradicio e su… tre ruote: patente ritirata ad un ghanese

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La polizia locale (immagine d'archivio)

Si conclude con il ritiro della patente e il sequestro dell’auto il bizzarro rientro a casa di un 30enne ghanese di origini e residente a Santorso. Che viaggiava placidamente al volante della sua Renault Megane in una zona centrale di Schio, però con uno pneumatico in meno. Tre ruote regolari, in pratica, e un cerchione direttamente sull’asfalto. Gli agenti della Polizia Locale del Consorzio Alto Vicentino, di fronte ad una scena quantomeno singolare, hanno poi constatato che la stravaganza riguardava non solo il mezzo ma anche il conducente, in evidente stato di ebbrezza poi accertato attraverso l’etilometro: inchiodato da un tasso alcolico nel sangue pari a cinque volte il limite consentito.

Intorno alle 18 di sabato scorso, durante un ordinario servizio di controllo del territorio la pattuglia ha fermato un autoveicolo in via Martiri della Libertà a Schio, zona attigua al palasport Lanzi, dopo aver notato l’andatura “irregolare” dello stesso. Si poteva presumere un guasto e un automobilista in difficoltà che in ogni caso non circolava in sicurezza. La ruota anteriore destra, infatti, non aveva più la gomma a ricoprire il cerchione. Ben diversa la realtà dei fatti. Difficile ricevere spiegazioni da parte del conducente, evidentemente già lanciato verso un sabato sera da sballo e che invece si è concluso al comando della Polizia Locale a smaltire la sbornia e realizzare i “guai in vista”.

Per il 30enne africano, di nazionalità ghanese, è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica per guida in stato d’ebbrezza, unitamente al sequestro della vettura, la decurtazione di dieci punti dalla patente di guida già ritirata in conseguenza di un tasso alcolico quasi da record, pari a 2,50 grammi per litro.