I lupi “visitano” malga Busa e sbranano una vitella. Timori di altri raid sul Novegno

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il capo d'allevamento ritrovato morto l'altra notte in malga Busa, sul Novegno (immagine dal gruppo FB "Tretto, emozioni da vivere"

Inedito raid notturno di un branco di lupi nei dintorni di malga Busa, sul Monte Novegno. Gli animali selvatici che di questi tempi si spostano sulle montagne delle Prealpi vicentine si sono avvicinati a meno di 150 metri dalle strutture casearie e d’allevamento della malga, assalendo un giovane esemplare di vitella, lasciando la carcassa sul posto dopo averla azzannata nella parte posteriore. La predazione notturna sarebbe avvenuta a cavallo tra mercoledì e giovedì, a circa quota 1.500, in una zona mai raggiunta dai predatori di bestiame almeno in tempi recenti. Il territorio montano si trova nel comune di Schio.

A darne notizia, stamattina, la pagina Facebook “Tretto, emozioni da vivere“, dove è disponibile una carrellata di immagini. A inviarle, in seguito al ritrovamento dell’animale d’allevamento, i gestori della malga Enrico e Cristian, preoccupati per la situazione di pericolo manifestatasi di punto in bianco per i capi presenti sulla malga. Sempre nelle vicinanze del Novegno, in malga Brazome lo scorso giugno furono ritrovate sei pecore dilaniate dalla fame dei lupi.